Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 20/09/2002
-
news n. 1028
Isole minori a confronto sulla scuola
Si è svolto nei giorni scorsi nell'Isola di Favignana (come diciamo in altra pagina... siamo nell'Arcipelago delle Egadi, in provincia di Trapani) il secondo congresso delle scuole delle isole minori.
Sindaci, amministratori delle piccole isole e dirigenti scolastici hanno dato vita a tre giorni proficui per il futuro dell'istruzione in questi territori. Molte le proposte presentate per ridurre il disagio dell'insularità. Soluzioni tutte legate all'informatica: il collegamento in rete delle scuole, la formazione a distanza del personale educativo e la possibilità di conseguire lauree attraverso corsi e lezioni in teleconferenza in presenza in loco di "tutor".
Per il Comune di Portoferraio era presente l'Assessore Riccardo Nurra che ha affrontato il problema della pendolarità degli insegnanti e del loro continuo ricambio, insieme alla difficoltà di trovare una sistemazione abitativa certa. Auspicate facilitazioni economiche e di punteggio a favore dei docenti affinchè possano essere incentivati a restare almeno per tre anni consecutivi presso la cattedra assegnata.
Messa in evidenza anche la difficoltà di inserimento, oltre che economica, che i ragazzi delle isole hanno quando affrontano l'università. In questo caso dovranno essere presi in considerazione incentivi economici per la permanenza nelle sedi unversitarie, favorendo la costruzione di alloggi pubblici con fitti meno esosi di quelli attualmente praticati presso città come Siena, Firenze e Pisa.
Molti sono stati anche gli interventi, e tutti finalizzati al miglioramento delle condizioni per agevolare l'istruzione dei giovani isolani. Il consorzio delle scuole delle isole minori, pur se realizzato da solo un anno, si è fatto conoscere e prendere in considerazione negli ambienti politici che contano.
Lo dimostra anche il fatto che il congresso si è svolto sotto l'alto patrocinio della Presidenza della Repubblica e la presenza del sottosegretario agli interni, Senatore Antonino D'Alì, del Presidente della Provincia di Trapani, Giulia Adamo, di Alessandro Musumeci, consigliere del Ministro per le innovazioni Politiche e tecnologiche.
Presenti anche rappresentanti delle Università di Siena e di Firenze, l'Ispettore tecnico ministeriale Sebastiano Pulvirenti, Domenico Sugamieli, consigliere del Ministro Moratti per le Politiche Scolastiche, Antonio Scirè, Presidente dell'Associazione Nazionale Sanità Picccole Isole, Marco Amelio, Provveditore agli Studi della Provincia di Trapani, e molti altri qualificati relatori.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca