Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 22/11/2002
-
news n. 1185
Territorio: chi costruisce sul laghetto?
A Procchio dopo un acquazzone è spuntato dal nulla un laghetto, in una zona per altro dove si sta costruendo un condominio. La zona, inoltre, è anche a rischio idraulico...
"Venerdi 22 novembre, ore 9,30 - Ecco il laghetto nato in una notte nella zona dove c'era un parcheggio sterrato. L'area era già stata pesantemente allagata col nubifragio del 4 settembre scorso, ora sono in corso i lavori per la costruzione di un condominio di miniappartamenti, servizi e garage sotterraneo".
"Nella zona del 'laghetto' scorreva un fosso. La delibera Regionale n. 1054 del 30.09.2002 inserisce l'intera area tra quelle a rischio più elevato (zona blu nella mappa sotto). Le immagini parlano da sole, non aggiungiamo nessun commento".
Fa bene Legambiente a non aggiungere commenti alle poche righe ed alle foto che ci ha fatto pervenire. Le immagini documentano bene quanto è successo e si commentano da sole.
Lanciano anche un ombra sul futuro però e mettono in evidenza quanto sia giustificata la preoccupazione per un territorio fragile come quello elbano e quanta incoscienza vi sia nel voler a tutti i costi... continuare a farsi del male. Chissà cosa succederà quando il laghetto scomparirà e al suo posto ci sarà un bel palazzo?
E chissà poi cosa succederà a quel palazzo quando vi sarà, prima o poi, un nuovo... 4 settembre? Non c'è dubbio comunque che bene ha fatto la Regione Toscana, dopo il nubifragio di settembre, ad imporre uno stop a questa voglia di costruire in zone a rischio idraulico.
Tutto deve essere ancora definito, certo, ma non si possono correre rischi ed è bene che gli enti superiori stabiliscano "confini del lecito" certi.
Anche perché, come abbiamo detto più volte nelle scorse settimane i nuovi strumenti urbanistici dei comuni non fanno dormire sonni tranquilli, almeno alcuni di essi. A proposito, Legambiente ci ha fatto pervenire anche le sue osservazioni ai Piani di Campo nell'Elba, Marciana e Capoliveri. In essi vi sarebbero alcune luci e molte ombre...
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca