Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitā e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 22/11/2002
-
news n. 1191
C'č chi sogna la Provincia dell'Arcipelago Toscano
L'Elba (o... l'Arcipelago Toscano, se preferite) come Trento e Bolzano? Ovvero... Provincia Autonoma, praticamente una Regione a sé che risponde solo al Governo centrale romano e con una autonomia paragonabile quella delle Regioni a statuto speciale? E' una ipotesi questa che... ogni tanto si ripropone. Basti pensare che, negli anni sessanta, vi fu un movimento di pensiero addirittura secessionista...
Forse, tra l'altro, c'è stato anche qualche piccolo malinteso, forse semplicemente la richiesta del comune capoluogo riguarda una eventuale istituzione di "nuova Provincia" e non di una Provincia Autonoma, ma tant'è, sia la prima, che la meno realistica seconda ipotesi sembrano poco percorribili, e tutto sommato anche poco convenienti.
A parte questo però dobbiamo riportare la cronaca, reale, della richiesta in questo senso che sembra sia stata già avanzata. Il Comune di Portoferraio ha infatti reso noto che questa richiesta è stata "inoltrata - si legge nella nota del Comune - per vie istituzionali al Governo centrale, per conseguire quella autonomia di cui l'Arcipelago Toscano non può più fare a meno. L'attuale situazione infatti - citiamo ancora lo scritto del Comune - fa di queste isole una realtà a sorveglianza speciale".
Questa iniziativa, secondo l'Amministrazione guidata dal sindaco Ageno, sul piano istituzionale, si potrebbe dunque "concretizzare - sono ancora parole testuali - con la creazione della Provincia Autonoma dell'Arcipelago Toscano".
Avrebbero già dato la loro adesione alla richiesta della giunta portoferraiese il sindaco di Capoliveri, Ruggero Barbetti, quello di Marciana Marina Giovanni Martini, il sindaco di Porto Azzurro Maurizio Papi e quello di Rio Marina Francesco Bosi, oltre al Presidente della Comunità Montana dell'Elba e Capraia Mauro Febbo.
Il sindaco di Portoferraio sta anche incontrando in questo periodo, i suoi colleghi elbani (sarà poi la volta delle altre componenti sociali e produttive) per definire una piattaforma di richieste da sottoporre al Presidente della Regione Toscana nell'incontro previsto per il giorno 8 gennaio 2003 a Portoferraio.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca