Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 29/11/2002
-
news n. 1208
Festa della Toscana dedicata alla donna
Si rinnova in tutta la nostra regione l'iniziativa, partita lo scorso, della Festa della Toscana. Si tratta di una serie di appuntamenti in tutta la regione per celebrare l'anniversario della Riforma penale con la quale il Granduca di Toscana Pietro Leopoldo di Lorena aboliva la pena di Morte.
Era il 30 novembre del 1786 e la Toscana era il primo stato al mondo a rigettare l'idea della pena capitale, aprendo così un cammino di civiltà non ancora, purtroppo, del tutto percorso nel mondo.
Un motivo di orgoglio rilevante dunque per la nostra regione che viene adeguatamente ricordato, anche in questo poco esaltante anno 2002, con una dedica speciale: la Festa della Toscana è infatti quest'anno incentrata sulla riflessione riguardante il ruolo della donna nella nostra società.
Per quanto riguarda l'Elba danno il loro contributo il Comune di Rio Marina che dedica un convegno, nella mattinata di sabato 30 novembre, alla figura di Erisia Gennai Tonietti. "Dall'oratorio riese al parlamento europeo" è il titolo del convegno, titolo che dà già chiaramente l'idea dei contenuti che vi verranno sviluppati.
Il cammino dunque di una donna riomarinese che alcuni decenni fa si distinta in un campo difficile per l'universo femminile come è quello della politica ad alto livello. Il convegno si tiene, con inizio alle 9,30 al Centro Polivalente e sarà aperto di saluti del sindaco di Rio Marina, il senatore Francesco Bosi e del presidente del Consiglio provinciale di Livorno Nunzio Marotti.
Anche Rio nell'Elba dà un contributo significativo con un altro convegno, venerdì 28 alle 9,30 presso il palazzo comunale, dal titolo "Il ruolo delle donne nelle istituzioni". Da segnalare anche un appello di Catalina Schezzini alle donne elbane. E' significativo sia per i contenuti, che chiedono impegno nella società all'universo femminile, sia per il fatto che viene dall'unico sindaco donna dell'isola.
Campo nell'Elba invece dedica il pomeriggio del 30 novembre ad un incontro dibattito su "Il soggiorno forzato di Sandro Pertini all'Isola d'Elba", nella sala consiliare del Municipio, mentre Porto Azzurro ha allestito, presso la Biblioteca comunale, la mostra fotografica "Le longonesi, un secolo di immagini al femminile".
L'Amministrazione comunale di Portoferraio infine ha inviato una lettera agli studenti delle scuole cittadine nella quale illustra il significato di questa Festa della Toscana.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca