Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 24/01/2003
-
news n. 1328
...e la Pubblica Assistenza a Milano
Una esperienza importante - commentano Daniel Aragona e Alessandra Masotti, due componenti della Squadra della Pubblica Assistenza Porto Azzurro - che ci ha fatto riflettere positivamente sull'importanza del Sar, ma anche sulle unità cinofile da soccorso...
-----
...L'esercitazione si è svolta venerdì scorso all'aeroporto militare di Linate nei pressi di Milano, con l'utilizzo di elicotteri del Sar dell'aeronautica militare, specializzati nella ricerca e nel soccorso in acqua e nelle zone montane.
All'esercitazione ha partecipato, appunto, anche una squadra di volontari della Pubblica Assistenza Porto Azzurro e una unità cinofila della Sics (scuola Italiana Cani salvataggio) della sezione Isola d'Elba, coordinata da Lisa Regine e il suo Terranova "Luna".
La giornata ha previsto il ritrovo presso l'aeroporto di Linate dei partecipanti, rappresentanti delle varie associazioni di Protezione Civile del Nord Italia e relative unità cinofile da soccorso.
Dopo una lezione formativa con i responsabili del reparto da soccorso dell'aeronautica Militare nei pressi dei mezzi aerei, i volontari sono saliti sull'elicottero del SAR e hanno collaudato le varie tecniche di salita e discesa con il mezzo e l'uso del verricello trasportando con se il cane da soccorso, sempre pronto ad intervenire in ogni luogo.
"Una esperienza importante - commentano Daniel Aragona e Alessandra Masotti, due componenti della Squadra della Pubblica Assistenza Porto Azzurro - che ci ha fatto riflettere positivamente sull'importanza del Sar, ma anche sulle unità cinofile da soccorso, composte da veri amici del nostro amico a "quattro zampe", in questo contesto utile per salvare vite umane, come già accaduto in diverse occasioni in Italia e all'estero.
Lisa Regine e "Luna" sono state veramente eccezionali e hanno confermato la loro buona preparazione che ne attesta il brevetto per l'uso di Unita Cinofila con elicottero. Un bagaglio notevole di tecniche questa esercitazione a Linate per i volontari elbani, che hanno già fissato l' appuntamento per la prossima esercitazione di Protezione Civile.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca