|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Successo per Buscemi e D'Aquino nel recital "Acqua"
Buon successo nella serata di giovedi 6 febbraio per il terzo appuntamento della stagione teatrale del Comune di Portoferraio. Tosca d'Aquino e Andrea Buscemi hanno proposto al pubblico elbano, al teatro dei Vigilanti, a Portoferraio il recital "Acqua", di Alberto Severi e con la regia dello stesso Buscemi, un lavoro nel quale, in tempi di crescente siccità planetaria, si esalta il così detto "oro blu" in tutte le sue valenze: alimentari, terapeutiche, tecnologiche, ricreative. Tutto questo avviene attraverso una scelta di prose e poesie ispirate, in tutto il mondo e in ogni tempo, proprio dall'acqua. Severi, attento giornalista e drammaturgo toscano, ha raccolto brani e poesie in cui è protagonista l'acqua: l'acqua vista da Dante e da Shakespeare, dalla Bibbia e da San Francesco, da Palazzeschi e da Joyce, da Petrarca e da Brecht, da Mogol e da Walter Chiari. Come sottofondo musicale le canzoni del chitarrista Alfonso De Pietro.
Al via il corso per Guardie ambientali
Avrà inizio a marzo il corso organizzato dal WWF per aspiranti Guardie Ambientali Volontarie, qualifica che sarà ottenuta dopo la frequenza di almeno 3/4 delle 120 ore di lezione previste e il superamento di un esame presso un'apposita commissione della Provincia. Le Guardi ambientali volontarie del WWF svolgono attività di tutela dell'ambiente prestando la ploro opera sotto il coordinamento e la collaborazione delle Autorità competenti. Il servizio, di puro volontariato, è per lo più diretto a divulgare il rispetto della natura e dei valori ambientali del nostro territorio oltre che ad accertare eventuali illeciti ambientali. L'attuale gruppo, di 13 persone, nel corso del 2002 ha accertato illeciti amministativi, sulle norme della fauna selvatica ed ha rilevate discariche abusive (alcune con rifiuti pericolosi). Le iscrizioni per partecipare al corso per Guardie Ambientali volontarie si ricevono fino al 10 febbraio. Il modulo è scaricabile dal sito della Sezione elbana del Wwf: http://it.geocities.com/arcipelagotos.
Urbanistica a Portoferraio: ultimi giorni per le osservazioni
Mercoledi 12 febbraio è l'ultimo giorno utile per la presentazione delle osservazioni al Regolamento Urbanistico del Comune di Portoferraio. Molti cittadini, nei giorni scorsi, hanno usufruito del servizio di assistenza messo a loro disposizione dalla Amministrazione Comunale presso l'Ufficio Tecnico. Un tecnico incaricato, fino a mercoledi, sarà comunque a disposizione di chi avesse ancora necessità di informazionio di aiuto nella compilazione delle osservazioni. Nel frattempo è stata convicata la Commissione Urbanistica consiliare, per le 18 di giovedi 13 febbraio, per stabilire il calendario delle riunioni che saranno necessarie per l'esame di tutte le osservazioni presentate. Dopo l'esame della Commissione Urbanistica, le osservazioni al Regolamento Urbanistico saranno sottoposte al Consiglio Comunale.
Come diventare Web designer
Verrà illustrato, lunedi 10 febbraio alle 15 e 30, presso il Municipio di Portoferraio il progetto "Professionisti della New Economy", presentato dalla Associazione Pixel di Firenze nell'ambito del Bando Provinciale Multimisura "Obiettivo 3". Il progetto, che vede il Comune di Portoferraio partecipare insieme ai Comuni di Campo nell'Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Rio Elba e Rio Marina, oltre alla cooperativa sociale "La Miniera del Futuro", prevede la organizzazione di un corso di formazione, con frequenza gratuita, sul tema della progettazione multimediale e della creazione di siti internet. Il corso è gratuito e permetterà a 20 giovani allievi elbani, dopo 440 ore di lezione, di intraprendere una delle professioni più attuali del mondo della new economy, quella del web designer. Le lezioni si terranno a Rio nell'Elba, presso la sede della cooperativa "La Miniera del Futuro". Ci sono ancora posti disponibili. |
|
|
|
|