Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 21/02/2003
-
news n. 1407
Riccardo III al Teatro dei Vigilanti
Si terrà nel pomeriggio di doimenica 23 febbraio, alle 17, presso il Teatro comunale dei Vigilanti di Portoferraio la rappresentazione del Riccardo Terzo di William Shakespeare, interpretato da Flavio Bucci (nella foto), su adattamento e traduzione di Angelo Dellagiacoma e con la regia di Nucci Ladogana.
Insieme a Flavio Bucci saranno fra i protagonisti gli attori Diana Detoni, Antonio Conte, Luigi Mezzanotte e Roberto Della Casa.
"La scelta di una rappresentazione pomeridiana domenicale - ha commentato il direttore artistico del Teatro dei Vigilanti Andrea Buscemi - è una novità concordata con l'Amministrazione Comunale proprio per sperimentare un orario alternativo a quelli consueti, avvicinando così se possibile al teatro nuovi potenziali spettatori".
La stagione teatrale 2003 accoglie quindi sul palcoscenico napoleonico portoferraiese la proposta di uno degli interpreti più attesi, quel Flavio Bucci consacrato al grande pubblico televisivo dalla interpretazione del personaggio del pittore Ligabue alla fine degli anni '70, e divenuto nel frattempo uno dei volti più caratteristici non solo del teatro ma anche del cinema e della fiction televisiva.
Il Riccardo Terzo shakespeariano che Bucci interpreta non ha cessato nei secoli di essere oggetto di discussioni e polemiche. In Italia si va dal giudizio sostanzialmente negativo di Mario Praz ("vi si scorge a malapena l'impronta del genio") alle più recenti esaltazioni di Vittorio Gabrielli e di Nemi D'Agostino.
Sarebbe invece lunghissima l'elencazione delle disparità di giudizi dei maggiori critici stranieri sui pregi e difetti della struttura drammaturgica, sul linguaggio, sul carattere e dello stile, sublime o solo declamatorio.
Un personaggio controverso quindi, apparentemente mostruoso, ma in realtà solo disperato per la propria disumanità, racchiusa in pratica in questo eloquente interrogativo: " Non c'è creatura che m'ami e se muoio nessuna anima avrà pietà di me! E perché dovrebbe se io stesso non la trovo verso me?"
Per informazioni, prevendita e prenotazioni ci si può rivolgere come di consueto alla Cosimo de' Medici s.r.l. , in Calata Mazzini 37 a Portoferraio, oppure telefonare allo 0565/944024.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca