|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Si associano le imprese balneari elbane
|
|
Si chiama Associazione Imprese Balneari Elba, è affiliata alla Federazione Italiana Balneari (Fiba) ed è lo sbocco naturale di due anni di lavoro di un gruppo di operatori del settore. Parliamo dell'ultima nata all'Elba nel panorama delle associazioni di categoria, venuta alla luce nei giorni scorsi per impegno e iniziativa della Confesercenti del Tirreno.
"L’unità dei concessionari e degli operatori che lavorano con la spiaggia - ha commentato il segretario della Confesercenti, Robert Martorella - potrà essere molto utile nell'attuale fase di riordino dell’intero settore, una fase che ha visto il passaggio delle competenze demaniali dalle Capitanerie alle regioni e quindi ai Comuni. In una situazione di frammentazione amministrativa come quella dell’Elba, nella quale si rischia di andare in ordine sparso alla realizzazione dei Piani Spiaggia, è quindi particolarmente importante la creazione di un soggetto unitario che si confronti con i Comuni e la Regione".
L’iniziativa è sostenuta dalla Fiba-Confesercenti della Toscana, che ha già chiesto alla Regione di individuare una figura coordinatrice delle politiche regionali per il settore balneare, la creazione di un tavolo permanente di concertazione tra la stessa Regione, i Comuni e le associazioni di categoria, la proroga di almeno un anno del termine, fissato al 18 maggio 2003, per l’adeguamento dei requisiti necessari alla classificazione degli stabilimenti balneari, la certezza riguardo la proroga della scadenza (fine 2004) delle concessioni demaniali, e di avviare il confronto sul Testo Unico delle leggi regionali sul Turismo.
L’ Associazione, come recita lo Statuto approvato, è apartitica, senza fini di lucro, ha sede presso la Confesercenti del Tirreno di Portoferraio a cui aderisce mantenendo la propria autonomia amministrativa, organizzativa e funzionale.
Lo statuto prevede anche il coinvolgimento dei quegli operatori del settore che, pur operando regolarmente anche da moltissimi anni sulle spiagge elbane, non sono mai riusciti ad avere, per un motivo o per l'altro, una concessione.
L’assemblea ha poi eletto il Consiglio Direttivo che è formato da Alfonso Batignani, Carlo Bensa, Daniele Lupi, Nicola Palmieri, Isa Allori, Roberto Frateschi, Enrico Gambelunghe, Marino Costa, Luciano Geri e Leonardo Conti, rappresentativi anche territorialmente del settore. Presidente è stato poi eletto all’unanimità Alfonso Batignani, titolare da più di 35 anni di uno stabilimento balneare sulla spiaggia di Cavoli.
L’auspicio è che molti degli oltre 1300 operatori demaniali elbani aderiscano all’associazione per renderla davvero forte nell’interesse di tutti. Per informazioni , per ricevere lo Statuto, per aderire telefonare alla Confesercenti (0565916231, e-mail: portoferraio@conftirreno.it) oppure al presidente Alfonso Batignani 3386576078, e-mail: batignani@elbalink.it).
|
|
|
|
|