Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 14/03/2003
-
news n. 1450
Cosa succede a Mola?
La baia di Mola è sempre stata ritenuta un luogo di difficile e controversa gestione: dall'essere considerata zona paludosa e malsana, è passata ad essere ritenuta sia zona di pregio ambientale da salvaguardare e tutelare, in quanto addirittura Sito di Interesse Comunitario, sia zona di alto valore economico in quanto possibile porto turistico, addirittura sede del Team Prada per la Coppa America 2003.
I sogni della Coppa America 2003 sono tramontati e, mentre il cantiere sembra volersi trasformare in un museo storico di scafi da competizione, luccicano lontani e inconsistenti bagliori futuri.
Ma la realtà di Mola è purtroppo sempre sotto i nostri occhi. E di questa realtà vorremmo spiegazioni. Una realtà che vede una concreta presenza di opere in muratura che non corrispondono ad una programmazione certa e puntuale del territorio ma solo a fantomatiche concessioni in deroga, non si sa quanto corrette e valide a tutt'oggi.
Una realtà che dovrebbe compiere "interventi di disinquinamento delle acque dell'Isola d'Elba e ripristino ambientale della zona di cantiere nell'ambito del progetto di riqualificazione dell'area di Mola promosso dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano", un "progetto di recupero manutenzione riqualificazione naturalistica dell'area di Mola" e una realtà che subisce "lavori di adeguamento dei sistemi a mare delle acque reflue dell'Isola d'Elba" da parte del Ministero dell'Ambiente (come ente proponente) e della Comunità Montana dell'Elba e Capraia (come ente attuatore).
Una confusione di progetti, di cartelli, di date, di Enti, di ditte, che dovrebbero spiegare e autorizzare e che invece sembrano confondere e complicare: quello che si sa è che a Mola avrebbe dovuto esserci un cantiere navale per ospitare gli allenamenti di Luna Rossa e invece si intravede che funzionerà solo un porto. Ed ancora, si sa che dovrebbe scaricare un depuratore comunale in tabella A e invece c'è un depuratore al di fuori dei limiti di legge, si ha cognizione che dovrebbe esserci una zona umida tutelata e invece c'è un cantiere, un cantiere con mezzi pesanti che tutto sembra fare tranne lavorare tutelando la zona umida stessa.
E nel mare antistante e sui fondali? Nulla è dato vedere e sapere: solo una chiatta che lavora e ogni giorno si sposta un po' più in là.
Con la presente quindi i consiglieri di Capoliveri Democratica:
vogliono sollecitare l'attenzione su quanto si sta attuando e su come si sta intervenendo nella zona di Mola,
interrogano il sindaco del Comune di Capoliveri e il presidente della Comunità Montana dell'Elba e Capraia per sapere da ciascuno di loro, attraverso risposte scritte, quali atti sono stati predisposti, quali autorizzazioni sono state date, quali interventi sono previsti e quali accorgimenti sono messi in atto nella zona di Mola per fare in modo che i lavori di adeguamento dei sistemi a mare delle acque reflue comprendano efficacemente e concretamente il recupero, la manutenzione e la riqualificazione naturalistica dell'area di Mola,
chiedono di portare in discussione, alle prossime riunioni del Consiglio Comunale di Capoliveri e dell'Assemblea della Comunità Montana, la presente interrogazione.
Gruppo Consiliare Capoliveri Democratica
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca