Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitā e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 28/03/2003
-
news n. 1488
Portoferraio si č dotata dell'Isee
C'è un'importante novità per tutti gli utenti del servizio scolastico comunale di Portoferraio. Si tratta dell'applicazione dell'Isee, (Indice Situazione Economica Equivalente), per tutti coloro che hanno uno o più figli che frequentano le scuole comunali.
L'Isee permetterà ad ogni famiglia, a seguito di un calcolo tra il proprio reddito e i propri valori immobili, mobiliari, canoni di locazione, etc. di pagare i contributi relativi alla scuola in base alle possibilità reali del nucleo familiare. Non ci sarà più, dunque, un'unica soglia per identificare la quantità da versare, ma un vero e proprio scaglionamento delle quote, a seguito dell'Isee risultante.
La normativa riguarderà circa mille nuovi utenti nel solo comune di Portoferraio e, come tengono a sottolineare l'assessore alla Pubblica Istruzione Riccardo Nurra e il dirigente dell'ufficio competente Luca Donati, non solo non infrangerà le garanzie sulla privacy delle famiglie (in quanto al comune giungeranno solamente numeri, e non dati) ma contribuirà ad assestare i pagamenti in relazione al patrimonio di ciascun nucleo con un criterio di progressività, di modo che chi ha un patrimonio (e non necessariamente un reddito) più alto pagherà di più, e viceversa.
L'Isee, oltre ad essere necessario in base ad un decreto legislativo del 1998, si dimostra come uno strumento assai vantaggioso per tutti coloro che lo presenteranno entro settembre del 2003, poiché consentirà di ridurre quasi sicuramente la cifra massima che andrebbe versata nel caso di non presentazione.
Ricordiamo che l'Isee non si calcola esclusivamente in base al reddito e, se essa non supererà i 40.000 euro (che corrisponde in genere ad un reddito assai più alto), le riduzioni rispetto alla cifra massima sono garantite. A conferma dell'utilità della normativa, va detto che ben 46 utenti su 48 dell'asilo nido, l'unica scuola per la quale l'Isee è già in vigore, hanno presentato domanda di riduzione con successo.
I prospetti per il calcolo dell'Isee dovranno essere presentati entro settembre del 2003 presso i Caf (Centro Assistenza Fiscale) del territorio. Per una simulazione del calcolo dell'Isee, con tanto di spiegazioni e delucidazioni di ogni genere è possibile collegarsi col sito
www.inps.it/servizi/isee
, e comunque per ogni informazione in merito ci si può rivolgere direttamente al dottor Donati presso il Comune di Portoferraio.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca