|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
L'Elba tra le capitali della vela mondiale
|
|
"L'inserimento dell'isola d'Elba tra le località che potrebbero ospitare la prossima America's cup dimostra la qualità elevata delle nostre strutture balneari e della nostra ricettività. Siamo pronti a affrontare questa sfida, anche perché perfettamente in linea con i nostri progetti di rilancio turistico dell'isola, basati sulla promozione del turismo legato allo sport, al benessere, all'ambiente".
L'assessore al turismo della Regione Toscana Susanna Cenni ha aperto così il suo intervento alla conferenza stampa sul turismo all'isola d'Elba, organizzata nei giorni scorsi dall'Apt dell'Arcipelago, a Milano, nella quale si è commentato questa opportunità che l'Elba spera di avere.
Della candidatura dell'isola ad ospitare il più importante evento velico del mondo avevamo parlato in un nostro precedente numero, nei giorni scorsi sono però arrivate le indicazioni del patron di Alinghi, l'imbarcazione vittoriosa nell'ultima edizione dell'America's Cup, che aprono una porta sulle speranze elbane.
Il nome dell'Elba infatti figura adesso in un selezionato elenco di otto località "papabil"i, tre delle quali italiane (oltre all'Elba le altre sono Napoli e Porto Cervo). Tutto questo ha, per l'assessore, non solo il pregio di 'certificare' la qualità del mare e dei servizi per la nautica da diporto dell'Elba, ma anche quello di inserirsi in maniera armonica nei progetti di rilancio turistico dell'isola e della costa toscana.
"Siamo convinti - ha aggiunto Susanna Cenni - che l'Elba può diventare uno dei campi di regata più importanti del mondo. A maggio, per la seconda edizione della Toscana Elba cup, organizzata con il sostegno della Regione, molti dei protagonisti delle gare di Auckland potranno constatare di persona quanto il nostro mare sia adatto a competizioni veliche di altissimo livello, e le nostre strutture adatte a sostenere l'enorme sforzo organizzativo".
"Il progetto di riposizionamento dell'offerta turistica quindi - sono ancora parole dell'assessore - punta sulla valorizzazione di segmenti innovativi, nell'ambito di forme di turismo legate allo sport, al benessere, alla natura e con grande attenzione a target giovanili. Così, per esempio puntiamo a valorizzare discipline legate al mare e all'acqua, quali la vela, gli sport subacquei, la canoa, il windsurf".
Sono in molti, del resto, all'Elba, coloro che nutrono concrete speranze di ospitare davvero la prossima Coppa America, quantomeno per il fatto che geograficamente e meteorologicamente parlando l'isola ha tutte le caratteristiche ideali. Anche per quanto riguarda la ricettività alberghiera non dovrebbero esserci problemi, mentre resta da vedere se saranno giudicate idonee le infrastrutture di cui l'isola dispone. |
|
|
|
|