Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 11/04/2003
-
news n. 1531
Non piace l'eliporto all'Albereto
Apprendiamo con soddisfazione che la commissione urbanistica del comune di Portoferraio ha approvato all'unanimità una osservazione al regolamento urbanistico nella quale veniva criticata la scelta di realizzare, in località Albereto, un eliporto. Secondo l'amministrazione comunale di Portoferraio l'eliporto sarebbe dovuto sorgere nella zona dell'ex caserma della finanza.
Contro tale proposta un comitato di cittadini aveva presentato l'osservazione al regolamento urbanistico che è stata, appunto, recepita dalla commissione, raccogliendo il voto di tutti i consiglieri sia di maggioranza che di opposizione.
Spetta adesso al consiglio comunale decidere sull'argomento in sede di esame finale delle osservazioni al Regolamento urbanistico. Non per questo il problema può dirsi risolto dato che la localizzazione dell'eliporto in Albereto era stata sollecitata al Comune dalla Prefettura. Sarebbe quindi teoricamente possibile un intervento diretto dello Stato in deroga anche agli strumenti di pianificazione urbanistica.
Ribadiamo che la proposta di realizzare l'eliporto in Albereto è sbagliata e inopportuna. Una simile struttura sarebbe fonte di disagio e di potenziale pericolo per i residenti di una zona così densamente abitata. Sarebbe di gran lunga preferibile, invece di realizzare una struttura pesante come l'eliporto, pensare alla localizzazione di una elisuperficie destinata ai soli mezzi di soccorso sanitario e alla protezione civile.
Ci risulta che una proposta del genere era gia stata formulata in un recente passato dai Vigili del Fuoco che pensavano di localizzare l'impianto vicino alla loro caserma. Tale proposta era stata anche oggetto di discussione in consiglio comunale, dove aveva registrato notevoli consensi.
Da parte nostra ci auguriamo che quest'ultima possibilità sia presa in seria considerazione e che venga definitivamente abbandonata la proposta dell'eliporto all'Albereto. Crediamo che le strutture esistenti presso l'ex caserma della finanza debbano essere invece acquisite al più presto al patrimonio del Comune per essere destinate ad uso residenziale e risolvere così i problemi abitativi di tanti nostri concittadini.
Partito della Rifondazione Comunista
Circolo dell'isola d'Elba
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca