Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 25/04/2003
-
news n. 1556
Due vetrine per il Parco
In questi giorni, nelle edicole di tutta Italia, due importanti riviste specializzate su temi legati all'ambiente parlano del Parco. Si tratta del mensile di Legambiente "La Nuova Ecologia" e del bimestrale "Oasis".
"L'Elba e le sue sorelle" è il titolo dedicato al Parco dalla rivista del mese di aprile di Legambiente. L'articolo, firmato da Martina Delfino, traccia una sintesi tra la storia, la natura, le tradizioni e l'archeologia delle sette "sorelle" dell'Arcipelago Toscano.
Uno spazio di rilievo se si considera che "La Nuova Ecologia", oltre ad essere venduta in edicola, viene distribuita a tutti i soci di Legambiente. Il servizio è completo di foto e di consigli utili per il viaggio, dal come arrivare agli indirizzi utili.
Per quanto riguarda la rivista "Oasis", nel numero di marzo/aprile 2003, un ampio servizio di quindici pagine riporta il titolo: "Quando il Parco si fa in sette". La penna è del biologo e giornalista Marco Ferrari e bellissime sono le numerose foto di Gian Luca Boetti.
Un'apertura sulla storia dell'arcipelago apre l'articolo per poi passare alla flora, alla fauna e alle diverse popolazioni che hanno vissuto sulle isole del Parco nazionale. La pagina dedicata alle informazioni utili per il turista è completa di cartina e non manca l'indicazione di un itinerario per una breve visita dell'Elba.
In una pagina successiva fa bella mostra di sé una suggestiva foto del gabbiano corso con la didascalia delle sue caratteristiche. Ferrari mette in evidenza che nel mare dell'arcipelago toscano "sono rappresentati tutti gli ambienti del mediterraneo, dalle scogliere alle praterie di posidonia, dalle secche al mare aperto".
In questo servizio, la storia dell'arcipelago s'intreccia con quella dei suoi abitanti in un'analisi che porta fino ai giorni nostri. L'analisi giunge fini all'industria turistica "sulla quale l'arcipelago ha costruito la propria fortuna" e al Parco nazionale che "non può ridursi a una serie di divieti, ma deve essere uno spunto per la conoscenza e fonte di reddito per gli abitanti e la zona protetta."
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca