Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 09/05/2003
-
news n. 1582
Toscana Elba Cup: 350 figuranti per l'apertura
Una suggestiva parata in costume d'epoca aprirà ufficialmente domenica pomeriggio la seconda edizione della Toscana Elba Cup - Trofeo Locman Italy, la prestigiosa manifestazione riservata ai protagonisti della Coppa America ed ai campioni del match race, che per una settimana farà dell'isola napoleonica la capitale mondiale della vela.
Organizzata in stretta collaborazione con l'associazione Granducato Innamorata Isola d'Elba, la cerimonia inaugurale, che culminerà nel sorteggio per abbinare i vari equipaggi ai comuni elbani, avrà inizio alle 17.30.
Partendo dalla caratteristica Porta a Terra, un corteo composto da circa 350 figuranti (con in testa la bandiera dell'isola d'Elba portata a braccio da tre soldati napoleonici) e dai componenti dei vari team partecipanti sfilerà per le vie del centro storico di Portoferraio fino a raggiungere la Darsena Medicea dove si svolgerà la parte più spettacolare della manifestazione.
Mentre i rappresentanti dell'Associazione Granducato Innamorata Isola d'Elba e del Calcio Storico Fiorentino si posizioneranno sul molo Mediceo, dove è in programma il sorteggio sotto la supervisione dei giudici della "Disfida della Ciarpa", gli altri figuranti appartenenti ai gruppi storici di Ventimiglia, Pistoia, Bagno a Ripoli, Fermignano, San Quirico d'Orcia, Vernio, Montopoli Val d'Arno e Pescia si distribuiranno su due ali lungo tutta la calata dalla Linguella al Molo Gallo alternando nobili, soldati, tamburini e sbandieratori in modo tale da formare una vera e propria cornice scenografica.
Al primo colpo di cannone, non appena la bandiera dell'Elba verrà issata su un brigantino attraccato al Molo Mediceo, avrà inizio uno spettacolare gioco di bandiere che andrà avanti per qualche minuto.
Al secondo colpo di cannone comincerà quindi la cerimonia di apertura vera e propria con i discorsi di rito e l'abbinamento degli equipaggi ai Comuni isolani, tutti quanti rappresentati dai rispettivi sindaci con la fascia tricolore accompagnati da due guardie municipali in alta uniforme e dal Gonfalone. A dichiarare aperta la Toscana Elba Cup 2003 sarà l'assessore regionale al turismo Susanna Cenni, madrina dell'evento.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca