Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 23/05/2003
-
news n. 1623
Il Parco visitato dal ministro dell'Ambiente
Il ministro dell'Ambiente Altero Matteoli ha inaugurato all'Elba, nei giorni scorsi presso la sede del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, la Settimana Europea dei Parchi.
A fare gli onori di casa il Commissario Barbetti che per l'occasione ha presentato il nuovo marchio del Parco: sette stelle marine che rappresentano le isole dell'Arcipelago Toscano su sfondo blu e la scritta: "Isole di Toscana - Parco Nazionale".
"Una scelta questa - ha spiegato Barbetti - che identifica al meglio le nostre isole. Risulta infatti da più di un'indagine che il termine arcipelago è difficile da comprendere per la maggior parte degli italiani e degli stranieri. Per noi che ci abitiamo, il significato di questa parola è chiaro, ma non è così per molti altri".
Il commissario del Parco ha anche presentato al ministro una corposa relazione su quanto fatto fino ad ora dall'ente. Tra i punti toccati nella relazione spiccavano la restituzione agli elbani delle ex aree minerarie, l'affidamento della ex Caserma della Guardia di Finanza a Portoferraio, la candidatura dell'Arcipelago Toscano all'Unesco per essere riconosciuto Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
Ed ancora, la riqualificazione della ex Tonnara dell'Enfola e della Villa Literno di Pianosa, per arrivare fino al Santuario Internazionale dei Cetacei ed al nuovo progetto di valorizzazione di Pianosa.
"L'Elba - ha detto Barbetti - è di per sé un Parco naturale e per questo è giusto parlare di conservazione sostenibile piuttosto che di sviluppo sostenibile. Gli abitanti dell'Arcipelago Toscano devono sentirsi parte di questo parco naturale perché si tratta del territorio in cui vivono e non perché gli uomini hanno deciso di istituirci un Parco Nazionale".
Il ministro Matteoli, in linea con quanto detto da Barbetti, ha ricordato che "l'uomo deve tornare a vivere nei parchi, poiché questo è utile anche economicamente. Il Parco deve essere amato - ha proseguito Matteoli - perché non rappresenta solo vincoli e controlli. Per questo, c'è piena disponibilità a rivedere i perimetri del Parco, anche perché bisogna valorizzare le diverse caratteristiche dei territori."
Anche su Pianosa il ministro è stato chiaro: "non c'è volontà alcuna - ha detto - di edificare nuove costruzioni. Bisogna valorizzare e recuperare gli edifici già esistenti"
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca