Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 23/05/2003
-
news n. 1626
I conti in rosso della Cosimo de' Medici
Discussione fiume (circa 6 ore) in consiglio comunale a Portoferraio sulla situazione contabile della Cosimo de' Medici srl, società controllata al 99% dal comune e con i conti in preoccupante rosso. Il sindaco Giovanni Ageno ha assicurato che, per garantire chiarezza, invierà i bilanci della società alla Corte dei Conti
----
La Cosimo de' Medici, società a capitale misto (controllata al 99 per cento dal Comune di Portoferraio) ha fatto flop. Poteva essere una gallina dalle uova d'oro con la gestione della darsena medicea ed ha invece perso nel giro di tre anni 350 mila euro. Che pesano, eccome, sulle casse pubbliche e lasciano in grave imbarazzo la Giunta municipale.
Nel "processo alla società", nel Consiglio comunale del capoluogo, sono infatti comparsi nella veste di imputati il Cda della Cosimo e soprattutto gli amministratori comunali. Con l'accusa di non aver esercitato la dovuta vigilanza sull'operato della società che "non ha mai prodotto una lira di utile" e ha pure costretto il Comune a ripianare i debiti.
La minoranza consiliare non ha fatto sconti. Critiche pesanti sulla poca chiarezza di interventi finanziari, sulla miriade di servizi assunti, sulla stessa gestione dei posti barca, sulle provvigioni (il 30%) riconosciute alle agenzie che "incentivano" l'approdo delle imbarcazioni in darsena.
Da qui la richiesta di mandare a casa l'intero cda della Cosimo. La Giunta, chiamata direttamente in causa, ha replicato in una sorta di difesa d'ufficio. Per Fuochi, vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, si poteva far meglio ma la Cosimo "esiste e deve essere difesa aldilà degli errori" ed è stata una scelta giusta. Però, ha dovuto aggiungere, eventuali responsabilità del cda verranno verificate.
Una linea difensiva sostenuta dallo stesso sindaco Ageno che, in apertura aveva annunciato di non voler "coprire nessuno" e presentare la situazione contabile alla Corte dei Conti. Alla fine di un lungo e serrato dibattito consiliare, la minoranza chiede che il Consiglio comunale dica la sua: il cda della Cosimo si deve dimettere?
Per la maggioranza, non se ne parla neppure. C'è da dire, inoltre, che anche i Revisori dei conti non avevano mancato di consigliare al Comune l'inopportunità di far gestire alla Cosimo de' Medici alcuni servizi che potrebbero essere effettuati da altri soggetti a costi inferiori.
In chiusura, la stessa maggioranza ha votato un documento che decide la ricapitalizzazione della società e che recepisce le indicazioni dei Revisori dei conti. D'ora in poi, la Cosimo dovrà rendere conto, ogni 4 mesi, del suo operato.
M.D.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca