Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 23/05/2003
-
news n. 1633
La patente (quasi) negata
Portoferraio sollecita la Motorizzazione Civile di Livorno affinché si vada ad una soluzione del problema organizzativo che oggi costringe tanti cittadini elbani a lunghe liste di attesa per il conseguimento della patente di guida per gli autoveicoli.
La questione, già sollevata in sede istituzionale nei mesi scorsi, si è ulteriormente aggravata per le carenze di personale della delegazione livornese del Ministero dei Trasporti, che vede attualmente coperti solo 15 dei 45 posti previsti in organico.
Nei primi giorni del 2003 un primo interessamento del Comune di Portoferraio, concordato con il Vice Prefetto per gli affari dell'Elba, Celestino Di Carlo, portò all'apertura di una sede staccata per l'Isola d'Elba degli uffici della Motorizzazione Civile, prevista a breve scadenza in uno dei locali ex Guardia di Finanza di Viale Manzoni.
Un ulteriore intervento del sindaco Ageno, in qualità di presidente dell'Ancim (l'Associazione delle isole minotri italiane), venne indirizzato al Ministro dei Trasporti con la richiesta di una deroga per i comuni delle piccole isole ad effettuare gli esami per la patente non presso la sede provinciale come prescrive la legge, bensì presso i comuni di appartenenza dei cittadini disagiati per la loro condizione di insularità.
A tutt'oggi, però, il problema sembra essere rimane visto che il Comune di Portoferraio ha ricevuto oltre quattrocento firme che sollecitano l'adozione di un provvedimento risolutore.
"Ci risulta essere stata annullata per carenze di personale - commenta l'assessore al traffico Alberto Fratti - anche una sessione di esame prevista in questi giorni. Di conseguenza, nel mese di maggio, solo quattro persone avranno la possibilità di conseguire la patente di guida secondo quelli che sono i calendari di esame stabiliti. Inutile ricordare che in attesa del conseguimento della patente ci sono moltissimi giovani che vedono legate all'abilitazione alla guida molte possibilità di occupazione".
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca