Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 30/05/2003
-
news n. 1646
Capraia: immersioni sub solo con le guide
Una nuova disciplina è in vigore per lo svolgimento delle attività subacquee nelle zone a mare del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. Tutto questo riguarda l'isola di Capraia e lo scopo è la salvaguardia dell'ambiente marino.
La decisione è stata presa dall'Ente Parco in considerazione del fatto che in questi ultimi anni si è registrato un notevole incremento dell'attività subacquea tale da creare non pochi problemi al delicato equilibrio degli habitat e delle strutture geomorfologiche marine, senza contare i danni e il disagio per le attività locali.
Non c'è dubbio infatti che un uso non regolamentato della fruizione delle aree a mare del Parco Nazionale possa recare gravi danni all'ecosistema marino e danneggiare o impedire il regolare svolgimento delle attività economiche locali legate al mare quali la pesca, i diving e le attività di snorkeling e sea watching.
Ecco, allora, la decisione di far accompagnare i sub (all'interno della zona di competenza del Parco definita nei perimetri a mare) da coloro che svolgono attività subacquee in una delle Isole dell'arcipelago, soggetti giuridicamente riconosciuti e in regola con quanto richiesto dalla normativa vigente.
L'attività di accompagnamento dei sub deve inoltre avvalersi delle guide del Parco o, in mancanza di queste, di guide ambientali riconosciute a livello regionale. Dunque, a Capraia, all'interno dei perimetri a mare del Parco, le immersioni possono essere effettuate dai residenti, da coloro che possiedono abitazioni o che risiedono stagionalmente per almeno sei mesi in una delle isole toscane.
La possibilità è estesa, inoltre, a chi è espressamente autorizzato per finalità istituzionali o scientifiche dall'Ente Parco. Tutto questo, tenuto conto che la normativa esclude la zona 1. In questa area marina, infatti, è vietata la balneazione e l'immersione con apparecchi autorespiratori, fatte salve le immersioni preventivamente autorizzate dall'Ente Parco per finalità di ricerca scientifica e attività cine-fotografiche.
"E' un impegno importante per la salvaguardia dell'ambiente marino - ha detto il commissario del Parco Ruggero Barbetti - che ci prendiamo con i cittadini di Capraia e con i turisti. E' evidente - ha continuato Barbetti - che questo atto è teso a tutelare l'imprenditoria e le attività turistiche, le quali, in mancanza di una tutela di questo tipo, sarebbero seriamente danneggiate".
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca