La parlamentare europea Monica Frassoni, co-Presidente dei Verdi a Strasburgo, all' Elba nella serata di sabato 7 giugno. L'occasione è "Elba Regione d'Europa", un incontro pubblico sulla Costituzione Europea promosso dai Verdi dell' Arcipelago Toscano che si tiene a Portoferraio, alle ore 21.15, al centro culturale Ritz in via Pietro Gori 17.
"Un tema di attualità anche per l' Elba - sottolineano i Verdi elbani - che europea lo è per la propria storia, per i tantissimi visitatori, per le risorse che dalla Comunità Europea vi arrivano e per le centinaia di cittadini europei che all' Elba hanno scelto di vivere".
Una serata utile dunque per avere informazioni dirette sullo strumento base della futura unità politica del Vecchio Continente, ma anche il tentativo, per i Verdi, di "favorire la partecipazione alla vita istituzionale dell'Elba dei tanti europei che vi risiedono".
L'Europa dei cittadini, insomma, accanto a quella delle Istituzioni "che all'Elba - ricordano - sono ancora poco europee, per la loro frammentazione, e ancora indietro sulla strada della scelta strategica della qualità della vita come motore dello sviluppo".
Partecipano all' incontro anche il presidente del Consiglio provinciale di Livorno, Nunzio Marotti, e i portavoce regionale e dell'arcipelago del partito verde, vale a dire Mario Lupi e Carlo Rizzoli.
C'è anche da aggiungere che alla manifestazione si unisce il circolo di Legambiente Arcipelago Toscano che presenterà il logo che, nei prossimi mesi, promuoverà le iniziative che avranno dimostrato di avere a cuore la qualità della vita sull'Isola. Si tratta di una piccola mascotte virtuale, un riccio, di nome Elbano...
Per questa presentazione Legambiente ha anche preparato delle magliette con questo logo e verranno stampati autoadesivi. "Elbano - dicono i responsabili di Legambiente - é il riccio che abita i nostri boschi. Numeroso fino a pochi anni fa, soffre oggi a causa della nostra velocità in auto, della nostra distrazione e della nostra scarsa attenzione per la natura".
"Elbano - aggiungono - é come noi, che viviamo qui, su questa isola. Pieni di aculei fuori, dolci dentro. Ci accomuna il desiderio di vedere infine sull'isola interventi di qualità. Qualità innanzitutto della vita, qualità dell'acqua, delle scuole, dei trasporti, dell'ambiente, del cibo, della cultura, dell'informazione, dell'accoglienza". |