Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 21/06/2003
-
news n. 1708
Non scherzate con il fuoco
Iniziata l'estate non poteva non rinnovarsi, anche all'Elba, il triste appuntamento con gli incendi boschivi. E' successo venerdì 20 giugno nel territorio comunale di campo nell'Elba, più precisamente in località Borandasco. Tra l'altro paiono sconcertanti le modalità con cui le fiamme si sono sviluppate partendo da un cumulo di erbacce frutto della pulizia di un campo da parte di un agricoltore della zona.
Qualcuno infatti si sarebbe avvicinato al cumulo e gli avrebbe appiccato il fuoco, almeno secondo quanto ha dichiarato lo stesso agricoltore. Questi ha inizialmente tentato da solo di spegnere il rogo, poi date la difficoltà che incontrava ha avvertito la Guardia Forestale, subito intervenuta assieme a Vigili del Fuoco, Carabinieri e Protezione civile campese.
Il pronto intervento delle attrezzate squadre anti incendi ha avuto presto ragione delle fiamme e limitato i danni. Rimane però la preoccupazione che questi episodi generano in tutti noi: basta davvero poco per causare un disastro ambientale...
E in questo contesto si inserisce perfettamente la campagna "Non scherzate con il fuoco", prima iniziativa nazionale di Legambiente e del Dipartimento della Protezione Civile dedicata alla tutela e alla salvaguardia delle aree boschive italiane dall'inesorabile piaga degli incedi.
"Si tratta di una due giorni - spiegano i responsabili di Legambiente - ricca di iniziative e attività realizzate in oltre 150 comuni del Bel Paese per portare i cittadini alla scoperta dei tesori che i nostri boschi racchiudono, delle grandi potenzialità che rappresentano e dell'estrema fragilità degli equilibri naturali messi ogni anno a dura prova dalle fiamme appiccate da piromani ed ecomafiosi".
"Tutto questo - aggiungono - il 28 e 29 giugno, con l'appello a non scherzare con il fuoco e per realizzare concrete azioni di prevenzione degli incendi boschivi e scoprire come ognuno di noi può fare la sua parte per salvare le bellezze naturali che rendono unica l'Italia".
Queste le iniziative all'isola d'Elba:
Sabato 28 giugno, Ore 21,00
Piazza della Vittoria a Marina di Campo - Diffusione di materiale informativo e gadgets
Legambiente e Protezione Civile insieme per una campagna informativa sul rischio incendi rivolta a cittadini e turisti, con diffusione gratuita di opuscoli informativi, magliette, cappellini ed altro ancora. Per far conoscere a tutti le bellezze della macchia mediterranea e dei boschi elbani e l'importanza di difenderli dagli incendi. Il Comune di Campo nell'Elba è stato scelto per l'organizzazione e l'efficienza della Protezione Civile e per i frequenti incendi dolosi che i piromani appiccano durante l'estate.
Alla scoperta del territorio - 29 Giugno alle ore 9,30 - partenza dalla Casa del Parco di Marciana.
Con "Non scherzate col Fuoco" si potrà partire per un viaggio alla scoperta delle bellezze naturali che i boschi italiani racchiudono. i volontari di Legambiente guideranno elbani e turisti lungo le aree boscate percorse dal fuoco negli anni passati Si potrà così ammirare da vicino l'estrema ricchezza del nostro patrimonio forestale, ma anche la sua delicatezza e gli irrimediabili danni che il fuoco può infliggere.
Puliamo il Bosco
La valorizzazione e la tutela dei boschi rappresentano una preziosa opportunità di sviluppo culturale ed economico per le realtà locali. Impara a conoscere, rispettare e difendere il bosco. Ripulire il bosco dalle tante piccole discariche abusive, ripristinare sentieri e stradelli, mantenere integri i cigli delle strade, presidiare e controllare il territorio sono lavori essenziali per una concreta opera di prevenzione dal rischio incendi, scoprendo che un bosco curato è anche uno spazio verde da vivere ogni giorno.
Per informazioni ed adesioni:
legambiente.ditomma@tiscali.it
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca