|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Il black out del buon senso
Riceviamo dai Verdi Arcipelago Toscano questa riflessione sui black out energetici che, nei giorni scorsi, si sono verificati, all'Elba come in Italia, a causa del grande caldo e del massiccio uso di condizionatori: "L'insufficienza di corrente elettrica ha causato anche all'Elba alcuni black out. Eppure l'Italia ha toccato in altre occasioni consumi energetici più alti senza dover ricorrere a nessuna limitazione energetica. C' è dunque un problema di organizzazione diversa, di risparmio, di ricorso a fonti rinnovabili. Nel recente convegno dei bioarchitetti, svoltosi a Procchio, al quale non era presente (come sempre) neppure uno dei tanti amministratori pubblici elbani, è stato ricordato come la Germania, ogni anno, installi la stessa quantità di pannelli solari che l'Italia ha installato dal 1980 ad oggi. E, per motivi climatici, i nostri impianti hanno anche una resa molto più bassa di quella ottenibile in Italia. Allo stesso convegno è emerso anche come costruire in modo 'bio', ad esempio con i criteri di risparmio energetico, costi sì un 10-15% in più, ma anche come, d'altro canto, si tratti di un vero investimento ampiamente recuperabile in pochi anni. Qualcuno ha notato questa cultura economico ecologica nei piani regolatori elbani in gestazione?"
Nuovo Cda per la società Cosimo de' Medici
E' stata ufficializzata nei giorni scorsi la composizione del Consiglio di Amministrazione della società Cosimo de' Medici, incaricata della gestione di alcuni spazi e servizi pubblici per conto del Comune di Portoferraio. Il Cda, che è stato portato da tre a cinque unità, è ora composto da Andrèe Donati, procuratrice legale, da Francesco Cavaliere, ragioniere commercialista (entrambi già precedentemente presenti nel Consiglio), ai quali si aggiungono ora Giulio Giannini, ragioniere libero professionista, nominato in rappresentanza della Banca dell'Elba, Andrea Scarpa, commercialista, e Piera Gasparri, libera professionista. Questi ultimi due membri del Consiglio di Amministrazione sono stati nominati in rappresentanza del Comune di Portoferraio. Il nuovo collegio dei Sindaci Revisori è invece quindi composto da Anna Ambrosino, con funzioni di presidente, Paola Febbo ed Enrico Pecchia. Quest'ultimo membro è stato nominato su indicazione della minoranza consiliare del Comune di Portoferraio.
Giancarlo Mancusi vice presidente del Parco Minerario
Con atto di nomina presentato all'ultima assemblea dei soci del Parco Minerario, tenutasi il 23 giugno al Burò, il sindaco di Rio Marina, Francesco Bosi, ha provveduto alla nomina del rappresentante dell'Amministrazione comunale in seno al Consiglio d'Amministrazione della Società del Parco. La persona designata dal Sindaco per ricoprire, l'incarico garantendo una forte presenza del Comune ed una lavoro energico all'interno del Parco, è Giancarlo Mancusi. L'integrazione del Cda del Parco si è resa necessaria per le dimissioni presentate da Franco Cillerai, che ha ricoperto con grande impegno la carica di consigliere fino al mese scorso, quando ha rassegnato le sue dimissioni nelle mani del sindaco. Visto che Cillerai (nominato dalla precedente Amministrazione comunale e confermato dalla attuale) ricopriva la carica di vice presidente del Cda e considerato che la rilevanza dei rapporti che il Comune di Rio Marina intrattiene col Parco è aumentata dopo l'affidamento all'Ente delle mansioni di manutenzione e vigilanza delle aree minerarie comprese nel territori comunale di Rio Marina, il sindaco ha indicato Mancusi per la carica di vice presidente del Consiglio d'Amministrazione. Il Presidente del Parco Minerario, Lorenzo Marchetti, nel corso dell'assemblea, ha proposto di seguire l'indicazione del sindaco.
Cucina bio e dipinti assieme a Portoferraio
Il Ramerino si dà all' arte. Stiamo parlando del locale di gastronomia biologica di Portoferraio, situato in pieno centro storico, proprio dietro le Poste centrali, ristorante che oltre ad aver cura dello stomaco dei suoi clienti, pensa anche al loro spirito. Il locale ospita infatti in questi giorni alcuni quadri di Fabrizio Fabbri, pittore, disegnatore e umorista di origine toscana (è nato a Palazzuolo sul Senio) ma residente a Bologna. Diplomato al Liceo Artistico della città felsinea, Fabbri sperimenta da sempre diverse tecniche di pittura, e ha collaborato, con fumetti e vignette, a riviste quali Frigidaire, Cuore, Re Nudo, Zut e Il Clandestino. Il direttore di Frigidaire, Vincenzo Sparagna, ha scritto di lui per la presentazione di un suo catalogo: "Fabrizio è un autore singolare, che segue percorsi autonomi di ricerca sull' immagine, coniuga testo e figura, scava nell' inconscio popolare, nella vignetta e nelle strips fino a trasformare i propri schizzi in opere, ovviamente pensate per la loro riproducibilità, ma dense come quadri. E, all'inverso, disegna e colora i suoi quadri come quadrinhos di un fumetto gigantesco, una sorta di racconto surreale che va oltre la singola figurazione".
San Giovanni festeggia il suo patrono
Si terranno nella serata di domenica 29 giugno, nella frazione portoferraiese di San Giovanni, i tradizionali festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista. Il programma prevede per le ore 21,15 la concelebrazione della Santa Messa Solenne, nel piazzale a mare di San Giovanni, presieduta dal Vescovo Diocesano Monsignor Giovanni Santucci. Seguirà alle ore 22 il concerto della Filarmonica "Giuseppe Pietri" di Portoferraio mentre si raduneranno le imbarcazioni illuminate che parteciperanno alla tradizionale processione a mare nello specchio d'acqua antistante la diga frangiflutti di San Giovanni. Alle 22,15 l'effigie del Santo Patrono sarà portata sull'imbarcazione "San Giovanni", che aprirà il corteo della processione a mare su un percorso che raggiungerà la Darsena Medicea costeggiando poi le calate fino al Molo Lucchesi, facendo infine rientro a San Giovanni. Il termine della manifestazione è previsto per le ore 23,15, con la riposizione della statua del Santo nella Chiesa della Madonna del Soccorso. L'organizzazione ricorda che, per ragioni di sicurezza, non saranno ammessi fuochi e fiamme libere del tipo torce a vento all'interno del corteo della processione. |
|
|
|
|