Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 28/06/2003
-
news n. 1739
Presentate a Chiessi "Le strade del Biologico"
Si è conclusa con un bilancio estremamente positivo la presentazione del Progetto "Le Strade del Biologico" avvenuta nel quadro della manifestazione organizzata dal Comitato festeggiamenti di Chiessi per i venti anni della sua fondazione, in collaborazione con l'Abae (Associazione degli agricoltori biologici elbani) con l'Associazione albergatori Costa del Sole, Slow food, la squadra di caccia al cinghiale di Pomonte e con il consorzio "Le strade del vino - Costa degli Etruschi".
Nelle due serate del 21 e 22 giugno i numerosi ospiti intervenuti alla festa, nella splendida cornice del piccolo centro di Chiessi, hanno potuto degustare i prodotti biologici dell'Elba e Capraia messi a disposizione dalle aziende socie di Abae e partecipare alle iniziative del Comitato che sono culminate nella serata del 22 con un piccolo spettacolo pirotecnico.
Le dieci aziende socie di Abae (Sapereta, La Vecchia Trebbia, Del Bono Gigliola, Ballini Roberto, Montefabbrello, Il Micio, Valle di Portovecchio di Capraia, La Stalla, La Piana e le cooperative Elbarium) aderiscono tutte al progetto "Le strade del biologico", un'iniziativa nata ufficialmente due anni fa e che ha trovato il consenso e l'apprezzamento sia di vari enti pubblici che degli operatori turistici.
Il progetto è nato per valorizzare i prodotti biologici e tipici delle due isole toscane e delle loro tradizioni agricole attraverso percorsi che abbracciano anche le loro peculiarità naturalistiche e storiche. Per l'occasione è stata data ampia diffusione all'opuscolo illustrativo del progetto. Vi sono indicate le caratteristiche delle varie aziende e i loro prodotti, oltre ai luoghi storici e naturalistici che è possibile visitare con itinerari che uniscono le tradizioni agricole alle caratteristiche culturali del territorio.
"Siamo veramente molto soddisfatti di questa iniziativa - ha commentato Agnese Nannini, presidente dell'Abae - e vorrei cogliere l'occasione per ringraziare, a nome delle aziende nostre associate, il comitato festeggiamenti di Chiessi e tutti coloro che con impegno e disponibilità hanno reso possibile questa manifestazione che, nella sua spontaneità e nel suo calore paesano, è stata apprezzata da tutti gli intervenuti".
"Siamo anche lieti - ha aggiunto - lieti di vedere che finalmente si cerca di dare impulso all'agricoltura biologica e ai prodotti di qualità del nostro Arcipelago e ci auguriamo che da questo evento possano scaturire altre proficue simili collaborazioni".
In occasione della festa oltre a ortaggi e frutta di antiche coltivazioni (introvabili presso i normali circuiti commerciali) si potevano degustare miele, vini, liquori e marmellate da agricoltura biologica. Presentato anche un nuovo prodotto dell'azienda Agricola Valle di Portovecchio di Capraia, il "Rubino di Capraia" un vino che nasce dall'unione dalle amarene prodotte dell'azienda capraiese con l'eccellente vino Doc dell'azienda agricola Sapereta.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca