Un contenitore di cultura e di spettacolo, per nove appuntamenti settimanali sotto le stelle di Portoferraio. E' questa la nuova proposta di Andrea Buscemi, attore toscano già direttore del teatro elbano dei Vigilanti, incaricato adesso di gestire per conto del comune del capoluogo un talk show attraverso il quale affrontare i più svariati argomenti alternandoli a momenti di spettacolo.
Si comincia martedì 8 luglio, nel palcoscenico naturale del Molo Elba di Portoferraio, un piccolo salotto a mare, e si proseguirà poi per tutta l'estate in una sorta di appuntamento fisso del martedì sera, con l'unica eccezione dell'ultima settimana di luglio quando lo spettacolo si terrà nella serata di giovedì 31.
"Sotto le stelle show", questo il titolo, sarà condotto dallo stesso Buscemi affiancato dal comico Cristiano Militello e da una soubrette. Questo ruolo verrà ricoperto inizialmente da Alena Seredova, nota per le sue collaborazioni con Giorgio Panariello, che si alternerà poi con Eleonora Benfatto, ex Miss Italia, e con Samantha De Grenet, altro volto noto della televisione.
"Non sarà uno spettacolo leggero - ha commentato Buscemi - anzi, il fatto che presenteremo un libro per ogni puntata darà importanza ai contenuti dal punto di vista culturale. Saranno poi focalizzati, di volta in volta, argomenti specifici, quali la comunicazione politica, l'arte, le tematiche sociali, tutto questo grazie alla presenza di ospiti illustri e qualificati". Previste infatti le partecipazioni di personaggi quali Gaspare Barbiellini Amidei, Ernesto Ferrero, Paola Gassman, Flavio Bucci, Tosca D'Aquino e Lucia Poli, oltre ad una nutrita schiera di comici toscani come Carlo Monni, Katia Beni, Novello Novelli, Andrea Agresti, Riccardo Pangallo, Graziano Salvatori e Niki Giustini.
Il programma della prima serata vedrà la presentazione di un libro del giornalista Rai Alberto Severi, oltre alla presenza del Soprintendente alle Belle Arti Guglielmo Maria Malchiodi e del pittore Ivan Theimer. |