Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 12/07/2003
-
news n. 1770
Emergenza cinghiali: il Parco va avanti
"Sono buoni i risultati ottenuti fino ad oggi: in meno di un mese sono stati catturati oltre 80 cinghiali per mezzo dei chiusini, le gabbie nelle quali gli ungulati vengono attirati dal cibo usato come esca e poi catturati. Il meccanismo è semplice: una volta dentro, i cinghiali s'imbattono in un filo collegato alla porta d'ingresso che immediatamente li rinchiude. I cinghiali catturati vengono poi venduti".
Inizia così una lunga nota del Parco Nazionale dell'Arcipelago suula delicata questione del eccessivo numero di cinghiali presenti sul territorio con i danni che ne conseguono soprattutto per l'agricoltura. Confortanti dunque dati rilevati fino ad oggi, ed il Parco definisce anche non vera l'affermazione pubblicata da alcuni organi di stampa locali secondo cui nell'area protetta non sarebbe avvenuta nessuna cattura o abbattimento di cinghiali.
"Il successo delle catture per mezzo dei chiusini - prosegue la nota del parco - si è verificato nonostante i danni che sono stati riportati alle gabbie da sconosciuti che, evidentemente, vogliono impedire la cattura dei cinghiali. Durante l'inverno i danneggiamenti riportati alle gabbie sono stati piuttosto gravi. Si possono definire, invece, di lieve entità gli atti di sabotaggio rilevati ultimamente. Ciò è dovuto anche all'efficacia degli interventi di controllo delle Forze dell'Ordine che operano in collaborazione tra loro".
"Siamo soddisfatti dell'andamento delle catture dei cinghiali per mezzo dei chiusini - ha quindi commentato il Commissario del Parco Ruggero Barbetti - e siamo convinti che la collaborazione con le Forze dell'Ordine e la Prefettura permetterà di chiudere definitamente l'annosa questione dei sabotaggi alle gabbie. Intanto, abbiamo accolto le lamentale per i danni causati dai cinghiali nei terreni di molti cittadini, nonché le richieste d'intervento d'abbattimento e stiamo rispondendo concretamente."
Barbetti però ha anche inviato tempo fa una lettera all'Assessore della Difesa del Suolo, Sviluppo Rurale e Caccia della Provincia di Livorno con oggetto: campagna di controllo primaverile estiva del cinghiale. La lettera prega l'Assessore di prendere visione della bozza di progetto (allegata) per gli interventi di contenimento dell'ungulato nel territorio dell'area protetta.
Tra questi è stata prevista, anche la possibilità di effettuare interventi con la collaborazione della Polizia Provinciale, una collaborazione giudicata importante dal parco anche per gli ottimi risultati conseguiti nel corso della passata stagione.
"Sono trascorsi oramai due mesi - commenta adesso Barbetti - la stagione estiva è iniziata, si sono letti molti "proclami anti-cinghiali" a mezzo stampa, ma non è pervenuta nessuna concreta risposta dalla Provincia di Livorno".
Della situazione il Parco ha provveduto ad informare il Presidente della Provincia di Livorno, nella consapevolezza che soltanto agendo sulla base di uno spirito collaborativo si possa continuare il cammino intrapreso e sempre nel reciproco rispetto delle finalità istitutive di ogni Amministrazione.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca