|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Muore in moto giovane di Portoferraio
Incidente mortale nella notte tra mercoledì e giovedì 24 luglio, sulla strada provinciale di San Martino, poco lontano dal pub Inferno, dove i frequentatori hanno nettamente sentito il colpo secco che ha tolto la vita a Mauro Canovaro di 28 anni, di Portoferraio, figlio di un noto imprenditore edile. La dinamica dell'incidente di moto, una Honda Hornet 650, passione del ragazzo, è ancora da stabilire. Pare vi sia stata una brusca accelerata, la perdita di controllo della moto, una frenata, la caduta sull'asfalto. Un'autovettura sopraggiunta qualche minuto dopo ha, fortunatamente, investito la sola motocicletta, rimasta sull'asfalto. Per Mauro tuttavia non c'era più nulla da fare. La Croce Verde, arrivata in pochi minuti, ha condotto il ragazzo al vicino ospedale di Portoferraio, dove i sanitari non hanno potuto che constatarne la morte, probabilmente per trauma toracico o cervicale.
Pochi mezzi per la Polizia a Portoferraio
"La situazione del Commissariato di Polizia di Portoferraio appare in emergenza continua, come titolava nei giorni scorsi un quotidiano locale. Carenza di personale e di mezzi, insufficienze logistiche, difficoltà di accesso agli uffici posti in via Manzoni (nei locali della ex caserma della Guardia di Finanza), costituirebbero un ostacolo al lavoro degli uomini del Commissariato". Inizia così una lettera di Nunzio Marotti, consigliere provinciale de La Margherita, al presidente della Provincia di Livorno Claudio Frontera. Con questa iniziativa Marotti intendeva muoversi per porre rimedio ai tanti problemi che da tempo ormai si trivano a fronteggiare gli uomini del Commissariato di Polizia di Portoferraio. "Un allarme - aggiunge infatti Marotti - che arriva nel pieno della stagione estiva, quando l'Elba vede aumentare fortemente la popolazione con le immaginabili conseguenze sul piano dell'ordine pubblico e dell'organizzazione della vita sociale. Considerati gli appelli dei rappresentanti sindacali di polizia, sia provinciale che locale, affinché la situazione venga al più presto risolta, ho ritenuto opportuno segnalarle quanto sopra, perché sono certo che troverà i modi per far sentire la voce della comunità che rappresenta intervenendo presso le autorità competenti".
Giovane di Portoferraio arrestato per spaccio di droga
Operazione antidroga all'Elba nei giorni scorsi. Per la verità si è trattato soprattutto dell'epilogo di un più lungo impegno degli uomini del Commissariato di Polizia di Portoferraio che da tempo facevano opera di indagine e pedinamento. Adesso a finire nei guai è stato un giovane di Portoferraio, appena ventunenne (D.R.E. sono le sue iniziali) trovato in possesso di un centinaio di pastiglie di ecstasy e di una somma in denaro di circa 1500 euro, probabile provento di spaccio. Del resto il ragazzo è stato pizzicato proprio nell'atto di vendere alcune pastiglie. Il giovane, che non aveva precedenti, è stato associato al carcere livornese delle sughere e per lui si profila davvero una brutta estate 2003. Un fatto di cronaca dunque piuttosto comune ma che suggerisce riflessioni. A cominciare dalla giovane età del ragazzo arrestato.
Agosto: emergenze garantite all'Elba
Scatterà lunedì 28 luglio il "codice rosso" per la Pubblica Assistenza Porto Azzurro che inizierà cosi il periodo di maggiore attività sociale, quello che coincide con il grande flusso di turisti all'Isola d'Elba nel mese di Agosto. Il periodo che inizia prevede un numero di servizi, tra emergenze e interventi nel sociale e della Protezione Civile, che supera il totale degli altri mesi dell'anno. Una Centrale operativa che funziona 24 ore su 24 tutti i giorni, pronta a raccogliere richieste riguardanti il sanitario e il sociale. La Pubblica Assistenza Porto Azzurro garantirà anche, con la sua Ambulanza 118 "Porto Azzurro 8", l'emergenza con medico a bordo per tutto il versante orientale dell'Isola, in collaborazione, per eventuale rendez vous, con le altre associazioni di Capoliveri, Rio Marina, Rio nell'Elba e Cavo. Attivata anche la nuova "Automedica Porto Azzurro 7", equipaggiata con tutte le attrezzature mediche per ogni pronto intervento primario o di appoggio alle ambulanze. Proprio su questa Automedica sarà disponibile in periodi alternati anche un infermiere professionale e soccorritori di livello avanzato che fanno parte della "équipe di defibrillazione precoce".
Elba di nuovo in Tv
L'Elba ancora sotto i riflettori della televisione italiana. Da lunedì 28 luglio a venerdì 1° agosto, "Uno Mattina", la trasmissione condotta da Franco Di Mare e da Sonia Gray, manderà in onda 10 spazi sulle risorse culturali, naturali e turistiche dell'Isola. Ogni giorno 2 servizi: si comincia lunedì prossimo alle 6,45 con immagini del mare e delle spiagge commentate da un rappresentante dell'APT dell'arcipelago toscano, si prosegue alle 7,45 (o alle 8,45) con le produzioni tipiche ed in particolare con la coltura della vite. Martedì sarà la volta del Monte Capanne e del paese di Capoliveri, mentre mercoledì la dottoressa Martinelli illustrerà il breve regno di Napoleone all'Elba. A seguire i boschi di castagni del marcianese e le valenze naturalistiche del Parco Nazionale dell'arcipelago. La Chiesa e la Torre di San Giovanni con il panorama mozzafiato di Marina di Campo, andranno in onda nel primo collegamento di giovedì 31, mentre nel secondo collegamento Lorenzo Marchetti illustrerà i progetti di recupero e valorizzazione del Parco Minerario di Rio Marina. Il tema della sicurezza in mare sarà trattato venerdì 1° agosto da Amedeo Nacarlo, Ufficiale della Capitaneria di Porto di Portoferraio, che fornirà suggerimenti ai diportisti che scelgono l'Elba per le loro escursioni. L'ultimo servizio andrà in onda dalla spiaggia delle Ghiaie e sarà dedicato alla cucina elbana, i cui piatti saranno presentati da Alvaro Claudi.
Cavo: aperto l'Ufficio relazioni con il pubblico
Da venerdì 25 luglio è operativo lo sportello di Cavo dell'Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune di Rio Marina. Lo sportello sarà aperto per due giorni la settimana, il martedì ed il venerdì, dalle 10 alle 13.30. Come previsto dalla Legge 150 del 7 giugno 2000, che disciplina le attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni, lo sportello dovrà garantire l'esercizio, da parte dei cittadini, dei diritti di informazione e di accesso agli atti amministrativi, agevolando l'utilizzazione dei servizi loro offerti ed attuando i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento da parte degli utenti. |
|
|
|
|