Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 09/08/2003
-
news n. 1839
Poeti in mostra a Capoliveri
Festival della Poesia all'isola d'Elba tra qualche settimana. La manifestazione si terrà dal 1 al 4 settembre a Capoliveri e consisterà in una serie di rappresentazioni e letture ed in un concorso per giovani poeti.
Si comincia il primo settembre con una rappresentazione shakespeariana in piazza Matteotti. sarà la Compagnia "Circo a vapore", di Roma, a proporre "Macbeth Kills - A grotesque tale".
Si tratta di una originale versione della celebre tragedia di Shakespeariana raccontata da un "branco di buffoni medioevali" attraverso un linguaggio ironico e folle. Il punto forte dello spettacolo sta nel ritmo della recitazione degli attori, in una convergenza tra scene, musiche e testo.
Lo stile buffonesco rende poi divertente questa tragica storia fatta di paure e orrendi delitti, a volte cinica e brutale. L'opera, realizzata dalla regista Silvia Marcotullio, è stata premiata nel 1997 al Festival Teatrale di Edimburgo e da allora continua a mietere successi su molti palcoscenici italiani e stranieri.
Il 2 settembre invece è la volta delle "Promesse poetiche all'Elba" presso la piccola ma suggestiva piazza de La Vantina. E' questo il concorso vero e proprio, riservato a giovani e giovanissimi poeti dai 6 ai 19 anni. Una Giuria decreterà i vincitori per ciascuna delle cinque fasce di età. Durante la serata vi sarà un intermezzo divertente con il recital del comico Dino Ruggiero.
Il 3 settembre sarà quindi la volta di "Una marea di versi", sempre sulla piazza La Vantina. Si tratta di una serie di spettacoli in cui la poesia è la protagonista: dalla comicità delle quattro interpreti di "Stupori postumi" alla recitazione e danza del duo Di Stasio e Pomardi in "Pablo e l'amore", seguiti dagli interventi della poetessa Alexandra Petrova e dell'iraniano Mohammad Djafarzadeh, sino alle poesie giocose di Giorgio Weiss, che recita accompagnato della flautista Eva Boni, e alle suggestioni mimiche del trampoliere Vincenzo Moretti.
Infine, il 4 settembre sarà dedicato al recital del Gruppo Poeti Elbani, con l'intervento dell'attore Marco Prianti, del chitarrista classico Alessandro Bigio e di danzatori della Compagnia Danzamania. In chiusura la cerimonia di assegnazione del Premio "Bartolommeo Sestini" per composizioni in lingua italiana e vernacolo elbano dedicate all'Isola d'Elba. La performance di Vincenzo Moretti, nelle vesti di Pierrot, chiuderà il Festival.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca