Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 23/08/2003
-
news n. 1850
Il Ferragosto negato
Spiagge affollate e bagnanti sotto il sole serrati come sardine. Sono immagini sotto gli occhi di tutti che, specie a ferragosto, diventano l'incarnazione dell'universale diritto alla villeggiatura. Tutti al mare insomma.
Ma le cose stanno diversamente. Solo il 38% delle spiagge (i dati sono della Guida blu di Legambiente e Touring Club) ha servizi e strutture tali da rendere agevole e piacevole la permanenza dei portatori di handicap.
E' proprio Legambiente a denunciare questo "ferragosto negato" per la gran parte di quei 3 milioni di italiani diversamente abili. Anche per chi sceglie una vacanza diversa dal mare: dei 27 Parchi nazionali del paese, infatti, solo 10 hanno ridotto in modo consistente o eliminato le barriere architettoniche prevedendo, oltre ai servizi igienici e punti ristoro adeguati, anche piste carrozzabili in legno o mancorrenti per ipovedenti.
La situazione non è migliore poi neanche se parliamo di musei: un sesto solamente di quelli più importanti apre le sue porte anche ai portatori di handicap.
Le persone diversamente abili in Italia, come dicevamo, sono quasi tre milioni (circa il 5% della popolazione). In un sondaggio di due anni fa, curato da Tv Sat 2000, Il 79% di loro lamenta gravi difficoltà di accesso alle spiagge.
Il 51% degli intervistati temeva che "non si favorisse l'accesso dei disabili in spiaggia e ai luoghi di svago per non urtare la sensibilità della clientela". Per il 33%, invece, le difficoltà di accesso ai luoghi balneari asarebbe una pura dimenticanza legata ad una scarsa cultura e al rispetto dei diritti di tutti.
Particolare attenzione, ricorda ancora Legambiente, va prestata a coloro che non vanno in vacanza: ogni anno si parla di una cifra che oscilla attorno al 40-50% degli italiani. Di questi circa il 2% (è il risultato di una ricerca commissionata dall'Enea) resta a casa solo perché nel progettare viaggi incontra difficoltà legate, appunto, a barriere architettoniche.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca