Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 06/09/2003
-
news n. 1899
Swimtrekking nell'arcipelago
Riparte da Montecristo il progetto Swimtrekking intorno alle isole degli arcipelaghi italiani di Francesco Cavaliere, il volontario di Legambiente che ogni anno dedica un mese a perlustrare con maschera e pinne i fondali prospicienti le nostre coste.
Dal 4 al 6 settembre è previsto il periplo dell'isola di Montecristo, mentre dal 7 al 9 Cavaliere si sposterà a Giannutri per concludere il suo tour lungo le coste del Giglio dal 10 al 15 settembre.
"Come sempre nel mio viaggio intorno alle isole - ha dichiarato Cavaliere - narrerò, attraverso la raccolta di informazioni giornaliere su un diario di bordo, la mia esperienza in mare, completata da un servizio fotografico dei fondali e delle coste.
Il materiale raccolto sarà quindi messo a disposizione di Legambiente e delle autorità competenti. L'attività non persegue alcun fine commerciale e, patrocinata da Legambiente, viene svolta a titolo di volontariato".
Lo Swimtrekking viene realizzato con una attrezzatura specifica nuotando a praticamente a stretto contatto con il profilo costiero delle isole per consentire una osservazione minuziosa dei bassi fondali e delle coste stesse. Il progetto può contare quest'anno sul patrocinio del Parco dell'Arcipelago Toscano e della Pro Loco dell'isola del Giglio.
Il progetto Swimtrekking iniziato nel 1993, ha portato Cavaliere a monitorare sino ad oggi i fondali marini dagli 0 ai 10 metri di profondità di ben 35 isole minori Italiane (Costa Smeralda, 1993 - Elba, 1994 - isole Pontine ed isole del Golfo di Napoli, 1995 - isole Eolie, 1996 - Ustica, Favignana, Pantelleria ed isole Pelagie, 1997 - Arcipelago della Maddalena, 1998 - Isole di Marettimo e Levanzo, 1999 - Tavolara, Molara, S.Pietro, 2000 - Asinara, 2001/2002 - S.Antioco, 2002).
Cavaliere, in ogni occasione, ha disegnato una mappa dettagliata dei tratti costieri affrontati e ha realizzato di un diario di bordo ed un servizio fotografico con la raccolta di dati ed informazioni relative a flora e fauna ed alle situazioni ambientali incontrate durante gli oltre 1000 chilometri di viaggio percorsi in mare.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca