Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 13/09/2003
-
news n. 1913
Gemellaggi pionieri di un'Europa unita
"I gemellaggi bilaterali e multilaterali fra enti territoriali d'Europa hanno rappresentato esperienze 'pionieristiche' di avvicinamento fra cittadini e popoli anche lontani, quando ancora non si potevano neanche immaginare le prospettive di unificazione continentale verso est aperte dal crollo del Muro di Berlino del 1989".
Questo uno dei principali concetti espressi dal Vicepresidente del Consiglio regionale Leopoldo Provenzali, intervenuto nei giorni scorsi alla cerimonia di apertura della Settimana Europea dei Gemellaggi con la Toscana, tenutasi presso il Castello Pasquini di Castiglioncello, nel Comune di Rosignano Marittimo e non lontano da Livorno.
"La Costituzione europea che è ormai realtà - ha spiegato Provenzali - conferisce un nuovo significato ai gemellaggi, tanto più che tra pochi giorni, il 19 settembre, verrà sottoscritta a Firenze, dai Presidenti dei Parlamenti regionali dei paesi dell'Unione europee ed anche da paesi esterni all'Unione, la 'Carta delle Regioni d'Europa', contenente 10 princìpi generali condivisi su cui si potrà lavorare per lo sviluppo omogeneo del regionalismo e del principio di sussidiarietà".
"Avvicinare - ha aggiunto - le decisioni ai cittadini è un obiettivo che, attraverso il decentramento dei poteri e la prospettiva europea federalista, può essere raggiunto, secondo le moderne esigenze di una società civile in continua evoluzione, all'interno di un mondo sempre più integrato e aperto".
"La strada tracciata - ha concluso Provenzali - è quella che deve permettere il passaggio dall'Europa monetaria a quella politica: la prospettiva degli Stati Uniti d'Europa è oggi meno utopistica rispetto a quanto poteva apparire fino al recente passato. E naturalmente, in tutto questo, le Regioni e la Toscana fra di esse, svolgono un ruolo determinante nel riequilibrio dei poteri e delle funzioni, nonché in veste di promotrici e divulgatrici dei nuovi assetti e delle nuove prospettive".
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca