|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Conferenza sul sistema formativo all'isola d'Elba
Proseguono gli appuntamenti con la serie degli studi e delle ricerche che l'Amministrazione Provinciale di Livorno ha commissionato ad enti ed agenzie per preparare la conferenza programmatica provinciale sul Lavoro che si svolgerà il prossimo novembre. Dopo le presentazioni sui temi della "New Economy", sul "Lavoro sommerso", sulla "Imprenditoria femminile", nella provincia di Livorno, lunedì 22 settembre 2003, alle ore 10, presso la sala del Palazzo Provinciale di viale Manzoni a Portoferraio, verrà presentata una nuova ricerca. Il titolo è "I bisogni formativi e il sistema formativo integrato all'isola d'Elba" ed è stata curata dall'Ires Toscana (Istituto di ricerche economiche e sociale) con lo scopo di focalizzare le problematiche dei fabbisogni formativi dell'Isola d'Elba e del quadro sistemico in cui essi si inseriscono. A questo nuovo appuntamento saranno presenti la Vice Presidente e assessore all'Istruzione della Provincia, Carla Roncaglia, l'assessore al Lavoro e Formazione Professionale, Paolo Nanni, il dottor Franco Bortolotti e la dottoressa Vania Batoli che hanno curato la ricerca.
"Galletti non può rimanere in Comunità Montana"
"Da molti mesi stiamo aspettando che Pietro Galletti presenti le dimissioni dalla carica di consigliere della Comunità Montana. Infatti il suddetto Consigliere, eletto nella lista 'Insieme per il futuro' alle ultime elezioni comunali portoferraiesi, ha da tempo lasciato il gruppo consiliare omonimo per costituirne uno tutto suo che si ricollega all'esperienza politica di D'Antoni, oggi confluito nell'Udc, partito facente parte della Casa delle Libertà". A parlare è la sezione elbana di Rifondazione comunista che ricorda anche come Galletti, a suyo tempu, fosse stato indicato, dal gruppo 'Insieme per il futuro', quale rappresentante della minoranza consiliare di Portoferraio in seno al Consiglio della Comunità Montana. La normativa riserva infatti due seggi alla minoranza e quattro alla maggioranza. "Ormai da alcuni mesi - ricorda Rifondazione - Galletti vota costantemente a favore delle proposte della Giunta Ageno, in special modo su deliberazioni marcatamente politiche come i bilanci e addirittura esprimendo parere favorevole al Regolamento Urbanistico. Di fatto quindi Pietro Galletti fa parte ormai della maggioranza che a Portoferraio sostiene il sindaco di destra. Pertanto la minoranza consiliare di Portoferraio si trova ad avere un unico rappresentante in Comunità Montana (Giovanni Fratini) mentre il centro destra ne ha cinque. Auspichiamo che Pietro Galletti prenda atto della situazione e rassegni le proprie dimissioni immediatamente".
Il Wwf: ancora pericolosa l'antenna a Campo
A quindici giorni dall'esposto del Wwf su evidenti carenze dell'impianto elettrico della stazione radio campese, per ora nulla è successo e la stazione è ancora pienamente in funzione, col cavo elettrico (380 volt) ancora aggiuntato col nastro isolante e steso fra gli aghi di pino. "Anzi, - dicono i respèonsabili del Wwf rincarando la dose - una cosa in vero è successa: le perdite dell'acquedotto comunale che da qualche tempo irrigavano gratuitamente tutta la collina alle spalle di Marina di Campo, sono state localizzate dagli operai proprio sotto la stazione radio base. Sembra che il puntale in ferro (impianto di terra in gergo n.d.r.) della stazione radio abbia rotto il tubo dell'acquedotto. Chi pagherà i danni? La Comunità montana, il comune o l'impresa telefonica? Per ora l'impianto si presenta così e quindi funziona senza la regolamentare dispersione a terra. Il Wwf ha già messo al corrente della cosa la sezione di medicina del lavoro dell'Asl elbana. A quando il sequestro preventivo della stazione radio base?"
Il vino prestigioso si degusta a Marina di Campo
Alle spalle secoli di storia e le irte colline di Valdobbiadene nell'Alta Marca Trevigiana, davanti i calici di Valdobbiadene. Prosecco, vino plurisecolare, frutto perfetto ed inimitabile di un vitigno e di un territorio, firmato famiglia Bisol. E' quanto propone appunto l'azienda Bisol, in collaborazione con la rinomata rivista Bere, per far conoscere un prodotto e un territorio. Durante il mese di settembre dieci, selezionati, locali in tutt'Italia, ospiteranno curiosi, appassionati e degustatori dei Cru di Valdobbiadene Prosecco, presentati per la speciale occasione direttamente dall'azienda e abbinati ad alcune specialità del territorio, grazie alla collaborazione con Jada Valdobbiadene. Il locale selezionato in provincia di Livorno è il Ristorante La Lucciola a Marina di Campo (Isola d'Elba) in via degli Eroi 2. La data: venerdì 26 settembre, ore 21.00. Necessaria la prenotazione al numero 0565.976395. A conclusione della serata tutti i partecipanti alla degustazione riceveranno in omaggio un abbonamento per tre mesi alla rivista Bere. E chi mancasse questa occasione, può informarsi sugli orari delle degustazioni contattando direttamente l'Azienda Agricola Bisol allo 0423900138 oppure al sito www.gustosissimo.it.
La Lega navale educa al mare i ragazzi
La Lega Navale Italiana (che, priva di intenti speculativi, lavora per formare una coscienza marinara), attraverso la sua sezione di Portoferraio, ha organizzato una serie di incontri, coinvolgendo circa duecento studenti delle Scuole Elementari della città. Lo scopo era quello di stimolare la naturale curiosità dei bambini verso l'ambiente marino e la navigazione a vela. Questo con l'aiuto di fotografie, filmati e di alcuni modellini di navi a vela di epoche storiche diverse. Non poteva mancare un accenno all'uso del mare in modo eco compatibile, parlando ad esempio di rifiuti e dei relativi tempi di decomposizione, ricordando quindi che vanno sempre depositati negli appositi contenitori e mai gettati in mare. Durante gli interventi, un personaggio vestito da corsaro, ha suscitato curiosità, ilarità e mille domande. In giardino l'esposizione di una piccola deriva "Optimist", modello adatto ai bambini delle loro età, ha dato la possibilità di spiegare il funzionamento dei vari componenti di una barca a vela. Intanto alla base nautica della Lega Navale Italiana di San Giovanni a Portoferraio, proseguono gli allestimenti di alcune imbarcazioni a vela, dove i bambini potranno partecipare ai corsi d' iniziazione. |
|
|
|
|