Si è tenuta nelle scorse settimane la manifestazione conclusiva delle Crociere educative nell'Arcipelago toscano. Le crociere educative sulle rotte delle isole del Parco Nazionale dell'arcipelago facevano parte delle iniziative legate al progetto "Mare, Costa e Dintorni", avviato nel 2001, che si è arricchito ogni anno di nuovi momenti educativi rivolti.
L'iniziativa era rivolta soprattutto a gruppi di giovani tra i 15 e i 18 anni ed a persone che vivono un disagio psichico e fisico. Tutto questo per stimolare lo stare bene insieme, la solidarietà, corretti stili di vita e favorire la conoscenza e la tutela dell'ambiente, promuovere la cultura del mare, le tradizioni locali e stili di vita corretti.
Il progetto, promosso e finanziato dalla Regione Toscana, è stato realizzato con la collaborazione di: Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Asl 1 di Massa e Carrara, Asl 6 di Livorno, Asl 9 di Grosseto, Comune di Portoferraio, Capitanerie di porto della Toscana, comuni interessati dall'Azione Il Viaggio, Fondazione Exodus, associazione La Nave di Carta, associazione Vela Insieme, Autoaiuto-Mutuoaiuto Psichiatrico di Massa Carrara, associazione Mediterraneo di Livorno, Velasentite di Rosignano Solvay, Polisportiva Rugiada di Pontassieve (FI), Centro Diurno Bauhaus di Portoferraio.
Per le crociere rivolte ai ragazzi, che hanno potuto partecipare grazie ad un bando di selezione pubblica, sono state utilizzate le imbarcazioni Bamboo (16 metri), della Fondazione Exodus, e Oloferne (20 metri), dell'associazione La Nave di Carta. I giovani ospiti, in totale 75 tra ragazzi e ragazze, tutti residenti in Toscana, sono stati affiancati e seguiti in tutte le attività dagli equipaggi e da una guida ambientale.
Suddivisi in turni, i giovani hanno partecipato tutti alle principali attività di bordo: manovre, cucina, pulizia. Oltre al normale apprendimento insito nella convivenza e nella partecipazione alle manovre e alla navigazione, ogni giorno i ragazzi hanno anche partecipato a discussioni colettive su temi quali la storia della navigazione e dei mestieri del mare, teoria e pratica della navigazione, storia e ambiente marino dell'arcipelago, prevenzione e sicurezza in mare.
Vi sono stati poi momenti di riflessione sulle principali problematiche giovanili e sociali, in linea con gli obiettivi di educazione e promozione della salute individuati nei programmi della Regione Toscana. Questo, per altro, non solo in modo teorico, ma anche pratico.
Durante la crociera ad esempio i ragazzi sono stati coinvolti nella scelta e nell'acquisto dei generi alimentari e nella preparazione dei pasti e non si poteva fumare né bere alcolici, mentre l'uso dei telefoni cellulari è stato limitato ad alcune fasce orarie consentite. Il progetto Crociere educative si sposterà adesso dall'isola d'Elba alla Corsica. |