Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 27/09/2003
-
news n. 1958
Campo nell'Elba ricorda il giudice Caponnetto
Interessante incontro dibattito previsto a Marina di Campo per i prossimi giorni. Si terrà venerdì 3 ottobre alle 17, presso la sala convegni dell'Hotel La Barcarola, in piazza Dante. Il titolo della tavola rotonda è "Ricordando Caponnetto parliamo di legalità e giustizia".
Giustizia dunque al centro di questo approfondimento ricco di significati organizzato dal comune campese su un tema che, nel nostro paese, è purtroppo sempre di scottante attualità. Sarà presente, tra gli altri, anche la vedova del giudice scomparso Elisabetta Caponnetto.
Il giudice Antonino Caponnetto non ha, naturalmente bisogno di presentazioni. Il suo è infatti uno dei grandi nomi che hanno caratterizzato la lotta alla mafia negli ultimi decenni italiani.
Un esempio per tutti, a cominciare dai suoi "allievi" Falcone e Borsellino che per gli italiani è un dovere civico non dimenticare avendo essi dato la loro vita nella lotta al crimine organizzato.
E sono tutt'altro che pochi purtroppo i nomi dei caduti nella lotta alla mafia, non li citiamo tutti solo per brevità e per timore di dimenticarne qualcuno e quindi fargli torto. Il loro esempio comunque deve essere tenuto sempre attuale e non si può quindi che applaudire all'iniziativa del sindaco di campo nell'Elba Antonio Galli.
All'incontro sarà presente tra gli altri anche il Procuratore della Repubblica di Palermo, Piero Grasso. Con lui, a discutere della figura di Caponnetto e della questione, tutta italiana, del crimine organizzato e della Giustizia, ci saranno anche alcuni personaggi di rilievo dello scenario nazionale.
Tra di essi Giuseppe Lumia, deputato e membro della Commissione Antimafia, Salvatore Calleri, presidente della Fondazione Antonino Caponnetto eAlfredo Galasso, avvocato e anch'egli membro della fondazione intitolata al magistrato scomparso qualche anno fa.
Moderatore dell'incontro sarà Stefano Bramanti, giornalista, mentre sono anche previsti gli interventi di Fulvio Montauti, consulente alla cultura del comune di Campo nell'Elba, e del sindaco del comune campese, Antonio Galli, che porterà i saluti della cittadinanza.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca