Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 11/10/2003
-
news n. 1986
Cgil verso lo sciopero generale
Delegati della Cgil elbana riuniti in assemblea nei giorni scorsi per parlare della situazione negli enti locali dell'isola. Per altro si avvicina lo sciopero generale nel quale, dopo lo strappo sul così detto Patto per l'Italia, i tre sindacati confederali si ritrovano uniti...
----
"L'assemblea dei delegati Cgil degli Enti Locali dell'isola d'Elba riunitasi il 6 ottobre presso la sala della Provincia di Livorno in Viale Manzoni a Portoferraio, esprime forte preoccupazione rispetto alla situazione contrattuale negli enti all'isola d'Elba".
Così la Cgil Elba che in una nota diffusa nei giorni scorsi nella quale dichiara anche di condividere "lo sciopero generale di 4 ore dichiarato per il 24 di ottobre sia stato allargato, per quanto riguarda i dipendenti pubblici, a tutta la giornata".
La Cgil mette anche in evidenza come sull'isola, a distanza di due anni, "non ci siano ancora le condizioni per il rinnovo contrattuale a causa delle proposte delle controparti assolutamente inaccettabili. Questa situazione - continua il sindacato - penalizza fortemente i lavoratori del comparto che sono, nell'ambito del pubblico impiego, quelli con i salari più bassi".
In ambito locale i delegati elbani ravvisano "difficoltà nel definire la contrattazione decentrata in tutti gli Enti dell'Elba, con amministrazioni che sfuggono al confronto e non danno corso all'applicazione degli accordi. Questa situazione diventa insostenibile e qualora perdurasse, si andrà alla dichiarazione dello stato di agitazione dei lavoratori degli enti".
"I delegati - prosegue la Cgil - hanno espresso inoltre forte preoccupazione sulla situazione più generale di molte amministrazioni elbane, al centro di verifiche ed interventi di carattere giudiziario, esprimendo l'auspicio che si faccia chiarezza e si individuino le responsabilità, ripristinando una situazione di trasparenza e di legalità negli atti degli enti, dando in questo modo tranquillità a chi negli enti opera correttamente tutti i giorni per garantire i servizi ai cittadini".
L'assemblea del sindacato ha anche esaminato la situazione generale in Italia e le azioni che il Governo sta mettendo in campo, in particolare in materia di pensioni definendo "inaccettabile che si voglia far ricadere sui lavoratori le incapacità del Governo e si utilizzi la riforma delle pensioni esclusivamente per far cassa incidendo fortemente sulla vita e sul futuro dei lavoratori".
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca