Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 11/10/2003
-
news n. 1994
Libri per promuovere in Germania il turismo toscano
La Regione Toscana, presente alla Fiera del libro di Francoforte, ha proposto una serie di pubblicazioni in tedesco miranti a promuovere il turismo. L'assessore Susanna Cenni ha messo in evidenza come i libri siano un veicolo importante per la promozione della nostra regione
----
"I libri sono un veicolo importante per il nostro turismo. E' proprio leggendo libri e guide redatte con grande cura e passione che tanti visitatori trovano un motivo in più per venire in Toscana". Così l'assessore al turismo della Regione Toscana Susanna Cenni sintetizza il senso della presenza del turismo toscano alla Buchmesse di Francoforte, la più grande manifestazione libraria del mondo.
Tra le tante iniziative dedicate alla nostra regione quest'anno un ruolo rilevante è infatti dedicato alle pubblicazioni che fanno conoscere e promuovono la Toscana nel mondo, in particolare in Germania. Proprio nei giorni scorsi sono state presentate dalla Regione Toscana e dall'Agenzia Toscana promozione tre guide pensate appositamente per i potenziali visitatori tedeschi.
I loro titoli sono "Itinerari del vino e del gusto", "Nuovi itinerari d'arte", "I sentieri del sapere". Oltre a queste presentate anche le traduzioni in lingua tedesca di altre tre pubblicazioni "Toscana, un film che non finisce mai", "Sapori e tradizioni della Toscana" e "L'annuario dell'agriturismo".
"Abbiamo arricchito di proposte e di idee - ha evidenziato Susanna Cenni - la biblioteca dei tanti tedeschi che amano l'Italia, lanciando ufficialmente sul mercato tedesco queste pubblicazioni". Le ha fatto eco l'assessore alla comunicazione Chiara Boni che ha evidenziato in particolare il valore della guida dedicata ai luoghi del cinema. "Le idee e le suggestioni dei luoghi divenuti set di film famosi - ha sottolineato - potranno richiamare nuovi visitatori".
Ma nel corso della Buchmesse, oltre a promuovere se stesso, il turismo toscano ha voluto anche riconoscere il lavoro delle tante case editrici tedesche che contribuiscono a sostenere l'immagine della nostra regione. Per questo un premio della Regione è andato alla pubblicazione "Poliglott Apa Guide Toscana", edita dalla Langenscheidt Kg. Si tratta di una guida di facile consultazione ma di grande fascino per le belle immagini e la ricchezza di curiosità sul nostro territorio.
L'occasione della Buchmesse è servita alla nostra regione anche per consolidare il già solido ponte con la Germania. Ogni anno sono circa un milione i visitatori tedeschi che scelgono la Toscana, numero che li colloca ampiamente al primo posto, specialmente per quanto riguarda l'Elba, nella classifica delle presenze straniere.
Quello tedesco inoltre è un mercato di turisti tradizionalmente fedeli (oltre il 50 per cento sostiene di aver scelto di tornare in Toscana soddisfatto per le precedenti visite) e proprio per questo stimolati a mantenere un rapporto costante con la nostra regione. In quest'ottica si colloca il workshop turistico organizzato nell'ambito della Buchmesse e che ha rappresentato la prima occasione di contatto tra gli operatori toscani e quelli tedeschi dopo la fine della stagione estiva.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca