Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitā e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 18/10/2003
-
news n. 2005
Rio Marina: sulle miniere č competente il Demanio
Precisazione su Rio Marina e sulla questione, denunciata da Legambiente, di una ditta senza titoli a cui erano stati affidati lavori di ripristino del dopo alluvione: Su quelle aree è competente il Demanio dello Stato, mentre il comune ed i finanziamenti ministeriali invece non c'entrano nulla
------
E se Marciana, nelle settimane scorse, piangeva... Rio Marina non rideva. Sono questo infatti i due comuni elbani che negli ultimi mesi sono saliti agli onori di poco invidiabili cronache, quelle, per capirsi che stanno causando guai a personaggi eccellenti quali il capo dei Gip livornesi, Germano Lamberti, e i due prefetti Vincenzo Gallitto e Giuseppe Pesce.
A Rio Marina però nei giorni scorsi sembrava "montare" anche un'altra polemica che invece pare del tutto sgonfiarsi. E' quella che era stata lanciata da Legambiente e che riguardava alcuni lavori, diceva il Cigno Verde, del dopo alluvione del settembre 2002.
Alcuni di questi lavori sarebbero stati affidati ad una ditta che non sembrava affatto in possesso dei requisiti, una ditta che addirittura non aveva alcun dipendente né alcuna esperienza tra quelle richieste, e che sembrava praticamente essere nata solo per prendere l'appalto.
Ebbene, qui dobbiamo fare ammenda anche noi dato che, in proposito, abbiamo riportato che i lavori in questione, affidati a questa "ditta fantasma", erano finanziati dal Ministero dell'Ambiente e si riferivano al dopo alluvione. Le cose invece non stanno proprio così, quanto meno per la vicenda non dovrebbero essere chiamati in causa il comune di Rio Marina ed il Ministero che ha finanziato invece altri lavori di ripristino del territorio ma non relativi all'alluvione.
La vasta area delle ex miniere riesi è infatti di proprietà del Demanio dello Stato, che provvede quindi ad eseguire tutti gli interventi di manutenzione necessari (la manutenzione ordinaria pochi mesi fa è stata affidata al Parco Minerario insieme alla vigilanza sulle aree) e i lavori straordinari del post alluvione.
"Altra cosa - ci spiega il comune riomarinese - sono invece i lavori di ripristino idrogeologico, messa in sicurezza ed eliminazione delle situazioni di degrado delle aree stesse. Questi lavori (straordinari) sono finanziati dal Ministero dell'Ambiente e eseguiti dal commissario straordinario nominato dal Ministero dell'Interno, protezione civile. Il commissario è Paola Mancuso".
"I lavori - aggiunge il comune - cui fa riferimento il documento di Legambiente sono i primi, quelli a carico del proprietario delle aree, il Demanio, e non riguardano i fondi del Ministero dell'Ambiente per il ripristino idrogeologico gestiti dal commissario Paola Mancuso".
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca