Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 25/10/2003
-
news n. 2035
Rio Marina verso il Villaggio Paese
Mentre proseguono nel comune elbano i lavori per il ripristino e la messa in sicurezza delle aree ex minerarie si opera anche per dare corpo ad un ambizioso progetto, il Villaggio Paese, luogo di valorizzazione storica e culturale di Rio Marina
-----
Dopo essere stata ormai completata la prima parte delle opere (inaugurate prima dell'estate alla presenza del ministro dell'Ambiente) stanno ripartendo, a Rio Marina, gli interventi di ripristino e messa in sicurezza delle aree minerarie.
Per la seconda parte dei lavori è già stata stanziata dal Ministero una somma pari a sei milioni di euro. In questi giorni è in corso la progettazione dei nuovi interventi tesi ad eliminare le situazioni più evidenti di degrado e pericolo delle ex miniere riomarinesi.
Il sindaco di Rio Marina, Francesco Bosi, ha parlato diffusamente dei lavori straordinari che si stanno effettuando sulle aree ex minerarie miniere in un articolo pubblicato dal periodico "Il NotiziaRio", bimestrale curato dalla amministrazione comunale che sarà in distribuzione nei prossimi giorni.
"Quei lavori - ha detto il sindaco - stanno restituendo a questo territorio un decoro ed una fruibilità che sembravano perduti. Fra l'altro si sta piantumando e rivegetalizzando zone sulle quali, per l'acidità del terreno, non cresceva più un filo d'erba. Probabilmente si tratta della più importante opera di riqualificazione ambientale mai realizzata all'Elba, e converge perfettamente con altre scelte politico amministrative in preciso un obiettivo comune: collegare la storia mineraria e la nuova vocazione turistica di questo territorio".
"A Vigneria, per esempio - ha aggiunto il sindaco - ciò che resta dell'attività mineraria cessata da oltre 20 anni è dato da strutture in disfacimento, ormai pericolose, non solo totalmente inutilizzabili come reperti di archeologia industriale ma pure costose da smaltire. In un documento dell'anno scorso la maggiore forza politica di opposizione li ha giustamente definiti dei vecchi capannoni pericolanti e fatiscenti che hanno perduto ogni riferimento all'archeologia industriale e quindi privi ormai di ogni interesse storico ambientale".
"Lo stesso discorso - ha ricordato Bosi - vale per i pontili di Vigneria e Ortano, oramai semidistrutti, che andranno rimossi per ragioni di sicurezza. Proprio per Vigneria però il comune ha recentemente sottoscritto un accordo con il Ministero dell'Economia. L'accordo prevede che l'Agenzia del Demanio presenti entro il gennaio 2004 il Piano d'attuazione per la realizzazione del Villaggio Paese, dando corso alla variante urbanistica approvata dalla passata amministrazione".
"Pochi giorni fa - ha concluso il sindaco - ho scritto al presidente Frontera chiedendo la collaborazione della Provincia di Livorno nella redazione del piano particolareggiato d'attuazione del Villaggio Paese, atto che dovrà garantire elementi urbanistici ed architettonici coerenti con la storia e il profilo del paesaggio in cui si va ad inserire collegandosi con il Parco Minerario".
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca