Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 25/10/2003
-
news n. 2039
Perché la Asl ritarda nei rimborsi ai volontari?
Vi sarebbero gravi ritardi da parte della ASL 6 di Livorno nel rimborsare le associazioni di volontariato, e tutto questo avverrebbe anche per la Zona Elba. Leopoldo Provenzali, vice presidente forzista del Consiglio regionale, chiede alla Regione Toscana di intervenire subito per ottenere il rispetto degli accordi
----
"E' intollerabile che l'azione delle tante persone generose che operano all'interno del mondo del volontariato si trovi, a volte, ad essere ostacolata proprio da chi dovrebbe invece supportarle, specie se in forza di precisi accordi. E mi riferisco, in particolare, ai gravi ritardi con i quali l'Asl 6 di Livorno corrisponde i rimborsi spese alle associazioni di volontariato".
A parlare così è Leopoldo Provenzali, vice presidente del Consiglio Regionale che ha anche deciso di andare a fondo alla questione presentando sul tema una interrogazione urgente al presidente della Regione Toscana Claudio Martini..
In essa chiede a Martini di riferire in aula sulle cause di questi ritardi e sugli eventuali provvedimenti che il governo regionale intenda adottare per ovviare ad una situazione che crea davvero parecchi disagi.
"L'articolo 6 dell'accordo quadro regionale per il trasporto sanitario, - scrive Provenzali - sottoscritto nel 1999 dal presidente della giunta regionale, dalle Asl toscane e dai rappresentanti delle associazioni di volontariato prevede che i corrispettivi dovuti alle associazioni convenzionate (Misericordie, Anpas, Croci Rosse, ecc.) a titolo di rimborso spese vengano corrisposti dalle Asl entro 90 giorni dalla presentazione della relativa documentazione mensile".
"Sembra invece - sottolinea Provenzali - che la Asl 6 di Livorno, compresa la zona dell'isola d'Elba, corrisponda i rimborsi dopo circa 150-180 giorni e che, nel contempo, non intenda riconoscere neppure l'indennità del 5% per il ritardo nei pagamenti, pur essendone previsto l'automatismo all'interno dell'accordo quadro".
"Questa situazione - continua il consigliere - crea notevoli difficoltà alle associazioni di volontariato, specie alle più piccole, costrette a ricorrere a costosi prestiti bancari. Identica situazione si verifica per le Cooperative Sociali che gestiscono servizi per conto delle Aziende Sanitarie".
"Ho ritenuto di dover intervenire presso la Regione - conclude Provenzali - perché nell'accordo quadro è previsto un preciso impegno del governo regionale ad esercitare ogni opportuno intervento affinché i pagamenti delle competenze delle Associazioni di Volontariato siano assicurati con la prevista correttezza ed entro i limiti temporali previsti. Anzi, non sarebbe male intervenire rivedendo l'accordo ed abbreviando i termini di pagamento".
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca