Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 08/11/2003
-
news n. 2075
Filo diretto fra Toscana e Nicaragua
La Provincia di Livorno ha partecipato alla Conferenza regionale sulla Cooperazione decentrata. In particolare, è interventuto il presidente del Consiglio provinciale, Nunzio Marotti, nella sessione dedicata all'America Latina in qualità di presidente del Tavolo toscano di interventi a favore del Nicaragua
-----
Il presidente del Consiglio provinciale, Nunzio Marotti, ha partecipato, nei giorni scorsi, alla quarta Conferenza regionale sulla Cooperazione decentrata, svoltasi a Firenze e conclusa dal presidente della Regione Claudio Martini.
Marotti è intervenuto nella sessione dedicata all'America Latina in qualità di presidente del Tavolo toscano di interventi a favore del Nicaragua, istanza partecipativa coordinata appunto dalla Provincia di Livorno.
Nel suo intervento Marotti ha ripercorso le principali tappe dell'istituzione e del lavoro del Tavolo, evidenziando i concetti che ne sono alla base: dialogo fra territorio toscano e Dipartimento di Leòn; reciprocità; sostegno allo sviluppo locale autosostenibile; partenariato; rete di governi locali e realtà della società civile. Ha evidenziato, inoltre, alcuni fra i risultati raggiunti.
Nel campo dell'appoggio istituzionale ai processi di decentramento e rafforzamento delle Autorità locali, si registrano il sostegno alla creazione dell'associazione dei dieci municipi del dipartimento di Leòn, la collaborazione alla elaborazione del documento di pianificazione di sviluppo integrale e la realizzazione di una banca di dati per il governo e la gestione del territorio (che presto verrà inserita in un sito web).
Nel settore della difesa del suolo, si è realizzato un archivio di dati sulla difesa idraulica e la prevenzione dei disastri naturali. Sarà inoltre presto pubblicato e diffuso un manuale di difesa del suolo mediante interventi di ingegneria ecologica e verrà realizzato un programma di formazione su questi temi rivolto a tecnici e funzionari pubblici e delle organizzazioni sociali.
Nel campo dello sviluppo economico si stanno invece completando gli studi per la elaborazione di un piano di sviluppo ecoturistico e si appoggia la riqualificazione di imprese familiari agricole e zootecniche.
Per quanto riguarda la gestione dei servizi pubblici, in particolare quello della raccolta dei rifiuti urbani, oltre alla diffusione di conoscenze tecniche e all'invio di personale specializzato e mezzi (apecar), si appoggia la costituzione di piccole imprese per la raccolta, la differenziazione e lo smaltimento dei rifiuti.
Infine, parlando di cultura, si sta collaborando alla redazione del Piano strategico per la valorizzazione del patrimonio culturale e si sostengono la scuola di musica di Leòn, con l'invio di strumenti musicali, e la locale biblioteca, con la donazione di computers per l'archiviazione e la messa in rete del patrimonio librario.
Marotti ha terminato l'intervento richiamando l'importanza di un rafforzamento a livello regionale della funzione di segretariato operativo e l'esigenza di una mappatura dei soggetti e delle attività di cooperazione decentrata toscana. Per quest'ultimo punto, ha accolto con soddisfazione la decisione della Regione di procedere ad una mappatura secondo il modello ideato e realizzato proprio dalla Provincia di Livorno (consultabile sul sito
www.provincia.livorno.it
) e presentato nei mesi scorsi a Livorno durante la prima Conferenza provinciale.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca