Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 08/11/2003
-
news n. 2076
Laos: la tragedia dimenticata
Il Consiglio comunale di Rio Marina ha aderito alla campagna per portare la democrazia in Laos e in Vietnam. E' stata promossa dal gruppo radicale del Consiglio regionale piemontese e da Bruno Mellano che, nel 2001, con altri compagni, fu per due settimane prigioniero del regime di Vientiane
-----
Il Presidente del Consiglio comunale di Rio Marina ha aderito alla campagna per la democrazia in Laos e in Vietnam. La campagna per la democrazia in Indocina è promossa dal gruppo radicale al Consiglio regionale piemontese, ed in particolare dal consigliere Bruno Mellano.
Questi, nel 2001, con altri compagni, fu per due settimane prigioniero del regime di Vientiane per aver promosso una manifestazione nella piazza principale della capitale laotiana nel corso della quale fu chiesta la liberazione di 5 studenti imprigionati e spariti nel nulla due anni prima. Fu anche srotolato uno striscione con su scritto "Democrazia libertà e riconciliazione per il Laos".
Il Laos, dal 1975, è in mano ad una dittatura comunista spalleggiata dal regime vietnamita. Negli ultimi mesi la repressione dei due regimi si è accanita ulteriormente sugli oppositori e sulle minoranze religiose. A luglio due giornalisti francesi, autori di alcuni reportage considerati scomodi, sono stati arrestati e condannati a 15 anni di detenzione.
Bruno Mellano ha scritto al Corriere della Sera parlando dell'iniziativa. "Due anni fa - ha riportato - ho constatato quanto fosse stata importante per la nostra libertà la mobilitazione internazionale. Questa mobilitazione deve ripartire, innanzitutto per i desaparecidos delle carceri laotiane".
Sul sito
www.grupporadicalipiemonte.it
è anche disponibile il testo di una lettera da inviare alle autorità laotiane per chiedere la liberazione di cinque leaders studenteschi.
L'ex direttore del Corriere della Sera, Paolo Mieli, nella sua rubrica, ha risposto aderendo alla richiesta e riflettendo: "Con tutte le cose ce ci sono, dobbiamo occuparci proprio del Laos? Credo di sì: se volgiamo evitare nuove guerre l'unica strada è prestare attenzione ai casi cronici del pianeta adesso, in tempo di pace".
Alla campagna per la democrazia in Laos e Vietnam hanno aderito, fra gli altri, anche il Presidente della Giunta Regionale Piemontese, Enzo Ghigo, ed il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca