Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 15/11/2003
-
news n. 2083
Congresso elbano di Legambiente
Il Circolo dell'Arcipelago toscano del Cigno Verde a congresso in questo fine settimana. Si tratta di un appuntamento importante ne quale si è parlato anche del difficile momento per l'Elba e per il suo ambiente naturale. Prevista anche la presentazione del sito Internet del Circolo e l'elezione del nuovo Direttivo
-----
Legambiente Arcipelago Toscano a congresso nella giornata di sabato 15 novembre. Gli ambientalisti del circolo elbano del Cigno Verde hanno scelto per altro uno strano simbolo per questo loro appuntamento: una serie di pesci, ognuno più grosso dell'altro, che si divorano in sequenza. In fondo però, ad azzannare la coda dell'ultimo enorme pesce, un pesciolino verde con la bandiera di Legambiente.
Insomma, il pesce grosso mangia il pesce piccolo, come dice un proverbio un po' qualunquista, ma Legambiente ha l'ambizione di essere la "sorpresa" finale, quella che rimette in discussione l'andazzo così consolidato da diventare normalità.
"Questo disegno - dice Gian Lorenzo Anselmi, l'attuale presidente che verrà probabilmente riconfermato - rappresenta il 'ruolo fastidioso' che abbiamo svolto in questi anni: un pesciolino piccolo, fuori dai giochi di potere e dal massacro della politica elbana, ma ben dentro la vita delle nostre isole. Un piccolo pesce che è capace di mordere e di far male anche al pesce più grande".
Un modo autoironico dunque di scherzare sul ruolo di una associazione locale che è diventata importante ed autorevole, e che sta svolgendo un forte controllo ambientale, culturale e politico all'Elba e nell'Arcipelago.
"Il nostro congresso del 15 novembre - aggiunge Anselmi - è l'occasione di un ulteriore rafforzamento del Circolo, che si va estendendo a tutti i paesi dell'Elba e alle altre isole dell'Arcipelago, con l'ingresso nel Direttivo delle molte nuove e qualificate energie che hanno sostenuto le nostre battaglie e con un rafforzamento delle nostre iniziative".
Nel congresso di Legambiente Arcipelago Toscano c'è stata anche la presentazione del sito internet dell'associazione (
www.legambientearcipelagotoscano.it
), a cura di Umberto Mazzantini. Dopo la relazione di Gian Lorenzo Anselmi, presidente confermato del Circolo, c'è stato un interessante in cui si è parlato anche delle altre isole dell'Arcipelago, del progetto "Elbano", della situazione post incendio nell'Elba occidentale e della situazione urbanistica all'Elba.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca