Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 13/12/2003
-
news n. 2139
A convegno sulla qualitą dell'offerta turistica
Organizzato dalla Confesercenti del Tirreno si è tenuto a Portoferraio un interessante convegno al centro del quale c'era la filosofia di sviluppare e promuovere il turismo in primo luogo aggiungendo qualità all'offerta.
-----
"L' offerta di qualità per promuovere il Territorio", questo il titolo del convegno che, organizzato dalla Confesercenti del Tirreno, si è tenuto a Portoferraio, all'Hotel Airone, nella mattinata di sabato 13 dicembre.
Vi è stato affrontato dunque un tema sentito quello della qualità del servizio, individuata come una possibilità di rilancio per l'economia turistica e non solo, un obbiettivo perseguibile con uno sforzo unitario tra istituzioni e associazioni di categoria per fare sistema, come ha ricordato anche il segretario della Confesercenti, Robert Martorella, aprendo i lavori del convegno.
Nel corso della mattinata si sono ascoltati interventi di spicco tra i quali quelli del presidente della Camera di Commercio di Livorno, Roberto Nardi, (ha parlato del ruolo delle imprese nella promozione del territorio), di Marco Massa, docente di Urbanistica all'Università di Firenze (la qualità nelle scelte urbanistiche delle città costiere), del presidente della Borsa internazionale del turismo natura, Enzo Giammarino (la domanda di natura e ambiente nelle borse turistiche europee) e del neo presidente nazionale di Legambiente, Roberto Della Seta (la qualità ambientale e lo sviluppo sostenibile.
Di particolare interesse si è rivelata anche la presenza di Stefano Bollettinari, coordinatore nazionale di Ancestor, che ha proposto una relazione sui centri storici delle nostre città visti come centri commerciali naturali. Paolo Bongini infine, dirigente del Servizio turismo della Regione Toscana è intervenuto sulla qualità dei sistemi turistici.
Presieduta da Gianni Masoni, dell'Assoturismo regionale Confesercenti, la mattinata ha previsto anche un dibattito tra i presenti al quale hanno partecipato alcuni rappresentanti di Comuni elbani e di altri enti pubblici, con le conclusioni poi affidate all'assessore al Turismo della Provincia di Livorno, Giusy Mazza.
Tra gli invitati c'erano anche i 26 giovani che frequentano il Corso alberghiero promosso all'isola d'Elba dalla Provincia, un modo questo per ribadire che occorre investire sul futuro anche partendo dalla formazione. A margine del convegno infine c'è stata un'apertura straordinaria della Pinacoteca Foresiana di Portoferraio con visita guidata da parte del direttore Giuseppe Battaglini.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca