|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Trasporto passeggeri a Pianosa: pubblicato il bando
|
|
Saranno 350 i visitatori che l'isola di Pianosa potrà accogliere, al giorno, nella prossima estate. Lo ha stabilito il Parco Nazionale Arcipelago Toscano che ha anche pubblicato il bando per le aziende interessate a offire il servizio di trasporto marittimo. C'è tempo fino al 27 febbraio per concorrere...
-----
L'Ente Parco ha indetto un bando di gara per la concessione dell'autorizzazione biennale all'attraversamento della fascia di mare protetta, di estensione un miglio, intorno all'isola di Pianosa per il servizio di trasporto passeggeri. In sintonia con gli indirizzi e gli obiettivi pianificati per Pianosa, è stato stabilito il numero massimo di 350 passeggeri giornalieri che potranno essere trasportati sull'isola.
Le partenze con destinazione Pianosa dovranno effettuarsi da Porto Azzurro e Marina di Campo, con possibilità di variazione previa autorizzazione dell'Ente Parco e in considerazione delle imbarcazioni usate e delle relative autorizzazioni della competente Capitaneria di Porto, ma in ogni caso dovranno essere garantite una partenza giornaliera dall'Elba Occidentale e una partenza giornaliera dall'Elba Orientale.
L'Ente Parco quindi ha considerato necessario continuare ad offrire opportunità di sviluppo e valorizzazione del patrimonio naturale di Pianosa, la cui riqualificazione ambientale,per altro, sembra essere particolarmente onerosa. Il bando è aperto sia a singoli che a consorziati, ovvero a imprese raggruppate temporaneamente purché svolgano attività di trasporto marittimo di passeggeri.
L'aggiudicatario dell'appalto dovrà, tra l'altro, erogare i biglietti e registrare i passeggeri, svolgere il servizio con imbarcazioni dotate di comandante, di adeguato personale di bordo e di ogni dotazione necessaria al regolare svolgimento del servizio, con particolare gradimento per i mezzi con il minor impatto ambientale sugli ecosistemi marini e in ogni caso dotate di cassa per lo smaltimento liquami. Dovranno anche essere pubblicizate le visite a Pianosa, così come dovranno essere messe a disposizione le guide in modo da garantire una fruizione controllata dell'isola.
L'aggiudicazione avverrà in considerazione del prezzo, della qualità dell'offerta, del merito tecnico e dei criteri di priorità, relativi al caso in cui l'impresa, o eventualmente la capogruppo, abbia sede legale o svolga i propri servizi in via principale in una delle isole dell'arcipelago toscano, e al caso in cui l'offerta sia presentata da un consorzio di imprese ovvero da imprese raggruppate temporaneamente che svolgano attività di trasporto marittimo di passeggeri.
L'offerta dovrà pervenire, tramite raccomandata, postacelere o consegna diretta a mano da parte dell'interessato, agli uffici dell'Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano entro e le 11 del prossimo 27 febbraio (non farà fede il timbro postale). Il testo integrale del suddetto bando di gara è comunque all'albo dell'Ente Parco, in via Guerrazzi 1 a Portoferraio, e sul sito Internet www.isoleditoscana.it . |
|
|
|
|