|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Elezioni amministrative: lo Sdi ha incontrato gli elbani
Partecipato e ricco di significati politici e amministrativi l'incontro organizzato dallo Sdi elbano con la cittadinanza che ha visto la partecipazione del segretario regionale e capogruppo in Regione Toscana, Pieraldo Ciucchi, che, nel suo intervento ha toccato tutti i temi di attualità politica che investono la comunità elbana, a partire dalle prossime elezioni amministrative. Ciucchi, ha anche illustrato la posizione dello Sdi sui principali temi che investono la comunità elbana: no alla vendita a privati, ma acquisizione da parte della Regione del Parco Minerario di Rio nell'Elba; realizzazione di un nuovo aeroporto nell'isola per rilanciare il turismo con l'intento di allungarne la stagione; semplificazione del quadro istituzionale con il passaggio, dagli attuali otto, a tre comuni; rilancio di servizi marittimi e portuali insieme a quelli sanitari e scolastici. "I socialisti - ha concluso Ciucchi - sanno bene che la comunità elbana è fatta di gente onesta, non condividiamo la rappresentazione che è stata data dell'isola nel corso della scorsa estate. Occorrerà però che i cittadini elbani si rendano conto che è giunto il momento di superare campanilismi e personalismi poiché il futuro della loro isola passa anche dalla necessità di stabilire rapporti istituzionali più forti con la Provincia e soprattutto con la Regione Toscana.
Pescatori elbani in assemblea
Grande affluenza e partecipazione ha avuto l'assemblea dei pescatori associati all'Alpe, Associazione Liberi Pescatori Elbani, aderente alla Federpesca, che si è svolta il 4 Marzo a Marina di Campo nella Sala Conferenze dell'Hotel Barcarola. L'associazione ha lo scopo di rappresentare la categoria dei pescatori professionisti presso Enti ed Istituti, sia pubblici che privati, Pubbliche Amministrazioni, Autorità Marittime, per tutti i rapporti relativi alla categoria, nonché favorire con ogni mezzo ed azione la tutela dell'ambiente marino. Nell'assemblea è stato deciso, per meglio raggiungere gli obiettivi generali e specifici della situazione attuale, di potersi avvalere di collaboratori esterni con professionalità specific e favorire l'iscrizione di altri soci pescatori per una migliore rappresentatività che abbracci anche le altre marinerie dell'Isola d'Elba. A unanimità è stato confermato presidente Benedetto De Lorenzo e suo vice sarà Domenico Vitiello.
Porto Azzurro: Misericordia impegnata per gli anziani
Le Confraternite di Misericordia dell'isola d'Elba hanno elaborato un progetto, approvato dall'Ufficio nazionale per il servizio civile, denominato "Aiutiamo gli anziani elbani". In particolare, la Misericordia di Porto Azzurro mette adesso a disposizione degli anziani del paese, a partire dal primo di marzo di quest'anno, tre volontarie grazie a contributi stanziati direttamente dallo Stato. I servizi possono essere richiesti da anziani portoazzurrini non autosufficienti o parzialmente autosufficienti, con particolare attenzione ai soggetti esclusi dal servizio di assistenza domiciliare. I servizi offerti dalla Misericordia di Porto Azzurro sono servizi di trasporto sociale, servizi di accompagnamento e servizi di compagnia. Tutto naturalmente a titolo gratuito. Chiunque fosse interessato può chiedere informazioni presso la sede della Misericordia di Porto Azzurro in via Romita, 2 o telefonare ai numeri 0565921938 o 0565921082.
Cna a disposizione per il Pip di Porto Azzurro
La Confederazione nazionale dell'artigiano, sede dell'Isola d'Elba, informa che presso i propri uffici di Portoferraio, in via Manganaro, 64, è a disposizione, tutti i giorni su appuntamento, un consulente per la predisposizione delle domande per la preselezione delle aziende che intendono richiedere l'assegnazione delle aree ubicate nell'area di Piano di Insediamento Produttivo (Pip) in località Mola nel comune di Porto Azzurro.
Portoferraio: vigilanza sui cani randagi
Su indicazione del locale comando di Polizia Municipale, verrà messo in atto nei prossimi giorni su tutto il territorio comunale di Portoferraio un servizio di vigilanza specificamente indirizzato ad accertare la presenza di cani randagi ed eventualmente disporne la cattura. Questo intervento fa seguito a numerose segnalazioni ricevute appunto dalla Polizia Municipale riguardo alla presenza di cani che vagano spesso incustoditi sia nel centro abitato che nelle campagne. Il servizio, che va inteso come una forma di prevenzione nei confronti del fenomeno del randagismo, sarà curato da una ditta specializzata di Cecina già in passato intervenuta per conto del Comune di Portoferraio. Sarà la stessa ditta a rapportarsi con i vigili urbani in caso di cattura di cani per i quali possa essere identificata la responsabilità, con le ovvie conseguenze per i proprietari ai sensi del vigente regolamento comunale di Polizia Urbana. I cani non riconducibili ad un proprietario, dopo un periodo di osservazione, saranno custoditi a spese del Comune di Portoferraio presso il più vicino canile comprensoriale convenzionato con l'Ente.
Rio Marina celebra l'8 marzo
In vista dell'8 marzo, il Comune di Rio Marina ha organizzato un omaggio alle donne. Domenica 7 marzo la Filarmonica "Giuseppe Pietri" di Portoferraio si esibirà nel "Concerto per le donne". L'appuntamento con la musica della Filarmonica Pietri, e per un brindisi augurale, è fissato per le 17.30 di domenica 7 marzo, al Centro Polivalente "Pietri" di Rio Marina.
Portoferraio: cambia la viabilità nel centro storico
Prima metà del mese di marzo caratterizzata a Portoferraio dalla limitazione all'accesso ed alla sosta nel centro storico. E' causata dai lavori che sono iniziati qualche giorno fa in via Guerrazzi, dove la ditta Monni di Portoferraio sta provvedendo alla sistemazione dell'impianto fognario, opera prevista dal programma dei lavori pubblici della locale amministrazione comunale. Lo comunica il Comando di Polizia Municipale di Portoferraio, che ha contestualmente provveduto con un'ordinanza a stabilire alcune conseguenti variazioni riguardanti appunto il traffico e la sosta degli autoveicoli. Mentre per la stessa Via Guerrazzi è stata mantenuta la possibilità di parcheggio nel primo tratto limitatamente ai residenti muniti di contrassegno per la zona "C", è stato invertito il senso di marcia di Via Senno, Via Ninci e Via Marconi, consentendo conseguentemente da Via Senno , tramite la Porta a Terra, un accesso alla parte alta del centro storico disciplinato da un semaforo così come avviene nel periodo estivo in occasione delle chiusure serali del traffico. Al termine dei lavori verrà ripristinato il consueto senso di marcia in tutte le vie interessate dal provvedimento. |
|
|
|
|