|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
I programmi di Rio Marina per il 2004
|
|
Il Comune minerario elbano ha varato un piano generale esecutivo di gestione per l'anno in corso. Contiene diversi progetti, sia per la gestione del territorio che per un miglioramento dei servizi. Si va dalla definitiva approvazione dello strumento urbanistico alla sistemazione della spiaggia di Cavo, dalla ristrutturazione delle scuole a nuove assunzioni in Comune...
-----
Approvazione del Piano Strutturale e del Regolamento Urbanistico, lavori alla spiaggia di Cavo e alla Valle di Riale, ristrutturazione della scuola di via Principe Amedeo. Ed ancora, il progetto per il Villaggio Paese e quello Peep a Vigneria, un distributore di carburante sul porto di Rio Marina e le assunzioni di un istruttore tecnico e di un informatico per gli uffici comunali.
Sono questi alcuni degli obiettivi del Piano esecutivo di gestione per il 2004 approvato dal Comune di Rio Marina. Si tratta del più importante strumento di programmazione dell'attività dell'ente, elaborato dalla Direzione generale del Comune e sottoposto all'approvazione della giunta municipale.
Definisce gli obiettivi dell'attività amministrativa, ordinari e strategici, e individua le risorse assegnate a ciascun servizio per il loro conseguimento oltre a stabilire gli strumenti di verifica e controllo. Gli obiettivi strategici del Comune di Rio Marina, per ciò che riguarda i lavori pubblici del 2004, saranno gli interventi alla Valle di Riale (dov'è previsto l'impiego di un milione di euro, proveniente dal Ministero dell'Ambiente), la ristrutturazione della scuola di via Principe Amedeo, il completamento del litorale nord di Cavo e la sistemazione dell'area portuale della frazione.
I lavori alla scuola di via Principe Amedeo renderanno disponibile quella di piazza Martiri della Resistenza, che sarà venduta. Ancora in tema di patrimonio comunale si procederà ad una verifica generale delle assegnazioni degli immobili dell'edilizia residenziale pubblica. A Cavo saranno eseguite opere straordinarie di adeguamento dei parcheggi e della viabilità (asfalti sui Lungomare).
Nel corso del 2004 sarà data inoltre attuazione all'accordo con il Ministero dell'Economia per la realizzazione del Villaggio Paese e, sempre a Vigneria, si procederà con la progettazione del Peep e della nuova caserma dei Carabinieri. Nel 2004 dovrebbe essere realizzato, come dicevamo, anche il distributore di carburante sul porto di Rio Marina, e approvato il progetto per la messa in sicurezza della piattaforma di stoccaggio degli inerti al Puppaio.
Le manutenzioni prevedono una serie di interventi straordinari all'illuminazione pubblica e all'arredo urbano di Cavo, e la sistemazione della segnaletica stradale. L'illuminazione pubblica sarà rinnovata lungo la strada Panoramica del Porticciolo, gli Spiazzi e via del Fortino, a Rio Marina, e inoltre lungo la circonvallazione Faleria e la salita Sant'Antonio, a Cavo.
Ai giardini pubblici di Rio Marina si farà un lavoro di sistemazione e valorizzazione. Manutenzione straordinaria anche per i cimiteri. Lavori anche alle scuole materne, di Rio Marina e Cavo. Per l'urbanistica il 2004 sarà un anno decisivo, con la prevista approvazione del Piano Strutturale e del Regolamento Urbanistico, e la definizione delle lottizzazioni presentate, e relative al vecchio Piano regolatore.
Sarà applicato il Regolamento per il decoro e l'arredo urbano, con l'emissione di ordinanze finalizzate al rifacimento delle facciate, al posizionamento di parabole e condizionatori, e all'adeguamento dell'arredo degli esercizio commerciali. Sarà poi redatto e approvato il Piano spiagge, e portato a termine il lavoro di recupero e riorganizzazione dell'archivio storico, insieme al potenziamento della biblioteca comunale.
Sul fronte interno si procederà all'assunzione di un istruttore tecnico, categoria protetta, e di un istruttore informatico, oltre all'introduzione del protocollo informatico e all'informatizzazione del servizio assetto del territorio. |
|
|
|
|