Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 09/02/2002
-
news n. 0553
Avaria per una nave Toremar
Periodo nero per le Compagnie di Navigazione operati sullo stretto di Piombino. E... non ci riferiamo ai grandi temi riguardanti il futuro della Compagnia pubblica Toremar, o quello polemico sull'ingresso in servizio delle due nuove compagnie (Catering & Shipping e Tris), o quello da sempre dolente degli orari dei traghetti.
No, molto più semplicemente dobbiamo riportare di inconvenienti o, piccoli incidenti occorsi. Indendiamoci però, niente di grave, nessuno è stato in pericolo, ma pur sempre disagi si sono avuti. E questi inconvenienti hanno per altro riguardato sia Toremar che Moby Lines. Una volta non si è aperto un portellone, un'altra volta c'è stato un inconveniente d'altro tipo...
Il più serio tra questi piccoli incidenti dei giorni scorsi ha riguardato la nave Oglasa della Toremar che ha subito un black out dell'impianto elettrico proprio mentre usciva dal porto di Portoferraio. A bordo c'erano 107 persone. Come detto... nessuno si è fatto male, ma è dovuta pur sempre intervenire la Guardia costiera con tre motovedette (la CP 2077, la CP 701 e la CP 553) ed in aggiunta anche un mezzo navale della Guardia di Finanza ed un rimorchiatore di stanza a Piombino.
Del resto si trattava di una grande traghetto passeggeri, giustificati quindi un certo allarme ed un vasto impiego di mezzi. C'è voluto naturalmente un pò prima che il rimorchiatore arrivasse da Piombino, quanto invece al guasto elettrico è parso subito chiaro che non poteva essere individuato e riparato tanto rapidamente...
Quindi agli uomini della nostra Capitaneria non porto non è rimasto altro che trasbordare e far sbarcare i passeggeri, quantomeno colo che avevano deciso in questo senso (71 persone, coloro che si erano imbarcati senza l'autovettura). Si è quindi provveduto a riparare in modo provvisorio il guasto elettrico e permettere così alla nave di raggiungere la banchina Alto Fondale.
A questo punto sono sbarcati tutti, certamente non senza disappunto. Cose che possono capitare comunque, da non mettere in relazione con la non lontana privatizzazione della Toremar o con... le polemiche riguardanti l'ingressi di altre compagnie nel servizio sullo stretto di Piombino.
A proposito, non ci sono significative novità... nel senso che rimane il garbato diniego della Autorità Portuale a nuovi soggetti in servizio sulla tratta Portoferraio - Piombino. Sembra invece possibile che le due compagnie richiedenti possano coprire il servizio su Rio Marina.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca