Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 16/02/2002
-
news n. 0563
Parco Nazionale: le ragioni di una necessitą
Un nuovo sversamento di idrocarburi nel mare dell'Arcipelago toscano lancia l'ennesimo allarme e suggerisce di far presto e di arrivare subito ad una protezione del mare più incisiva. Arrivare... allo stop al transito delle petroliere in questa acque quindi, il fattore forse di maggior rischio, assieme alla pesca a strascico, per l'Alto Tirreno.
Per fortuna la Capitaneria di porto di Portoferraio è ben attrezzata ed abituata ad intervenire con tempestività e così, individuate due chiazze oleose sulla superficie marina a nord ovest dell'Elba, sono intervenuti il mezzo disinquinante Castalia e le motovedette della Capitaneria per scongiurare il peggio. Il mare è stato ripulito, ci si è assicurati che non vi fossero altre chiazze... ma la preoccupazione rimane.
Ci saranno infatti nuovi allarmi se continueranno a transitare le "carrette del mare", specialmente quelle in mano a comandanti senza scrupoli che sciacquano le cisterne in mare. Per questo le parole del Ministro dell'ambiente Matteoli, tese a garantire una più accurata protezione dell'ecosistema nell'arcipelago e a valorizzare sempre più la presenza del Parco nazionale hanno raccolto il plauso di un pò tutti.
Così Legambiente ad esempio che ha subito elogiato Matteoli. A questo proposito c'è anche da segnalare una sorta di... battibecco avvenuto, all'Elba, tra il Cigno e il vertice di Alleanza nazionale.
Visto da fuori ci è sembrato quasi divertente. E' successo che il Coordinatore elbano di AN, Giuseppe Foresi, si è tolto la soddisfazione di bacchettare Legambiente, che adesso elogia Matteoli mentre, nel '94, quando egli fu per la prima volta Ministro dell'ambiente nel primo governo Berlusconi, lo attaccava ferocemente.
Non è mancata la contro replica dell'associazione ambientalista, altrettanto tagliente nei confronti del vertice isolano di AN. Le parole del Ministro hanno anche raccolto l'apprezzamento di Lorenzo Marchetti, presidente del Parco minerario dell'isola d'Elba, una struttura per la quale si sente il bisogno di un lancio definitivo che tarda ad arrivare.
Il Ministro ha infatti messo in evidenza la necessità che la risorsa culturale costituita dai trascorsi minerari dell'isola venga valorizzata. Infine il Cts nazionale, ovvero il Centro turistico studentesco, ha anch'esso diffuso una nota di apprezzamento per la volontà espressa dal titolare del dicastero dell'ambiente, ma anche in questo caso c'è stata una reazione curiosa.
Si tratta del commento di Milena Briano, capogruppo dell'opposizione consiliare di centro sinistra del comune di Capoliveri, la quale ha giudicato l'iniziativa del Cts... diciamo ispirata dal sindaco capoliverese Ruggero Barbetti.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca