Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 23/02/2002
-
news n. 0584
Albergo a Pontecchio: il Tar dą ragione al Parco
Il Tribunale Amministrativo regionale della Toscana ha respinto il ricorso presentato dalla Società "Il Pino" contro il Parco Nazionale. L'Ente aveva, nel febbraio 2001, espresso parere negativo al progetto di lottizzazione a Pontecchio che prevedeva la realizzazione di un insediamento alberghiero che sarebbe ricaduto per circa la metà della sua superficie all'interno dell'area protetta.
Il progetto della Società il Pino prevedeva un volume totale di quasi 30mila metri cubi. Il ricorso è stato discusso dalla prima sezione del Tribunale amministrativo della Toscana e la sentenza depositata in segreteria il 19 febbraio 2002. Il Tar ha respinto il ricorso della Società il Pino sia nei suoi aspetti formali che in quelli sostanziali.
E' stato riconosciuto infatti, contrariamente a quanto avanzato dai ricorrenti, che il diniego del Parco non è stato tardivo e che non sussiste, da parte del Parco, il difetto di istruttoria.
Il Tar ha anche evidenziato come il Parco abbia rigorosamente accertato la localizzazione dell'insediamento e correttamente valutato le ripercussioni ambientali che l'insediamento avrebbe determinato.
La sentenza tocca anche un aspetto di ordine generale poiché riconosce al Parco Nazionale le competenze tese a salvaguardare l'aspetto paesaggistico e naturalistico del territorio anche in assenza di un Piano del Parco.
"La sentenza del Tar della Toscana - ha commentato il presidente dell'area protetta Giuseppe Tanelli - corona un impegno assunto dal Parco in difesa dell'ambiente in nome di uno sviluppo compatibile con le risorse e le fragilità del territorio".
"Non credo per altro - aggiunge Tanelli - che le recenti iniziative, tese ad escludere la zona di Pontecchio dai perimetri del Parco, possano trovare accoglienza al Ministero dell'Ambiente. Auspico che, alla luce di questi fatti, il Comune di Porto Azzurro vorrà destinare nel suo piano strutturale la zona di Pontecchio ad una fruizione in linea con il suo valore paesaggistico e naturalistico".
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca