Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 02/03/2002
-
news n. 0604
Convegno sull'elettrosmog a Portoferraio
Si sta impegnando con zelo il Comune di Portoferraio per tranquillizzare l'opinione pubblica a proposito della installazione, da più parti contestata, di 13 antenne per la telefonia mobile. Non ci sarebbero infatti ripensamenti da parte della giunta Ageno, lo ha fatto capire lo stesso sindaco nel corso di un incontro con la stampa nel quale si è parlato di vari argomenti tra i quali il più importante era certamente questo.
Il sindaco ha innanzitutto fatto notare come non ci sia, a tutt'oggi, la certezza della effettiva pericolosità delle emissioni elettromagnetiche, sottolineando invece i benefici che la comunità avrà dall'introito previsto con le autorizzazioni che si daranno alle compagnie telefoniche per queste installazioni.
"L'arrivo di questo denaro nelle casse del nostro comune - ha aggiunto il primo cittadino di Portoferraio - non servirà inoltre per faraoniche realizzazioni che ci spianino la strada verso una futura vittoria elettorale, come qualcuno ha suggerito. Serviranno invece a ripianare il bilancio comunale e ad evitare nuovi balzelli o aumenti dei tasse e tariffe per i nostri concittadini".
Per far chiarezza sul tema delle emissiioni elettromagnetiche del resto il comune del capoluogo ha anche organizzato, per lunedì 4 marzo, al Centro De Laugier di Portoferraio, un convegno dal titolo "Antenne, cellulari e salute del cittadino" a cui parteciperanno nomi importanti nel campo della ricerca scientifica.
Sarà presente in particolare la professoressa Paola Girdinio, Ordinario di Ingegneria elettrica presso l'Università di Genova, Consulente Tecnico del Ministero dell'Ambiente, già Consulente Tecnico della Commissione sanitaria per le problematiche inerenti gli effetti sanitari dei campi elettromagnetici istituita dal ministro Veronesi.
Con lei il professor Bruno Bianco, Ordinario di Ingegneria Biofìsica ed Elettronica (campi elettromagnetici) presso l'Università di Genova e membro del Centro interuniversitario per gli studi dell'interazione tra campi elettromagnetici e biosistemi. Nel convegno si parlerà di ripetitori per la telefonia mobile, portando esperienze di altre realtà territoriali, ma soprattutto trattando dell'aspetto medico - scientifico legato alla ricerca nel settore.
Da sottolineare, oltre alla volontà di affrontare l'argomento su basi scientifiche, anche l'obiettivo che con l'iniziativa si vuole raggiungere. Saranno infatti invitati i Consigli d'Istituto scolastici proprio per favorire la partecipazione dei ragazzi in età scolare ed in particolare degli ultimi anni delle scuole superiori.
Il comune di Portoferraio ci ha anche fatto pervenire il sunto di una indagine conoscitiva dell'Eurispes sull'inquinamento elettromagnetico in relazione ai sistemi di telefonia mobile. Lo proponiamo al lettore senza aggiunte, nè commenti nè a supporto di alcuna tesi, ma solo in quanto documento ricco di dati.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca