Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 02/03/2002
-
news n. 0611
Sa di mare e di natura il nuovo video del Parco
Un viaggio magico tra i tesori dell'Arcipelago, è questo ciò che ci propone il video istituzionale appena realizzato dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano Il viaggio inizia in barca a vela, nel mare di Capraia. All'orizzonte la Torre dello Zenobito e il suggestivo tramonto di Cala Rossa. Il vento guida lo spettatore alla scoperta delle sette isole dell'Arcipelago.
Un itinerario fantastico, in mezzo alla natura, indietro nella storia. Storie di gabbiani corsi da proteggere, di antiche leggende da riscoprire ci portano a Montecristo alla ricerca di un tesoro che non c'è. Eccola l'isola misteriosa e irraggiungibile avvolta da una sottile foschia. Le immagini dell'antico Monastero fanno da sfondo alle parole.
La storia è quella di San Mamiliano, il Vescovo che si rifugiò a Montecristo per sfuggire alle persecuzioni e che oggi viene ancora ricordato al Giglio, quando a settembre una processione coinvolge cittadini e turisti lungo le vie del Paese. Poi il viaggio continua, sott'acqua, con le coloratissime immagini dei fondali marini di Giannutri e quelle degli antichi relitti con il loro carico di anfore che testimoniano l'enorme patrimonio archeologico sommerso dell'arcipelago.
Poi ancora tesori, quelli racchiusi nello scrigno delle miniere dell'Elba. Preziose tormaline, luccicanti pezzi di pirite e di ematite, quarzi trasparenti e poi un viaggio nel buio delle gallerie delle miniere. Ecco le ombre della storia: gli etruschi all'Elba, l'estrazione del minerale e i forni per la fusione e le antiche testimonianze del ferro che portano il nostro viaggio fino a Populonia.
E la storia di oggi propone le immagini di vecchie miniere abbandonate, di monumentali attrezzature diventate ormai dinosauri di ferro arrugginiti. Insieme i ricordi e la cultura dei minatori e una scommessa da vincere: trasformare i giacimenti minerari in giacimenti culturali.
Cambia lo scenario ed ecco l'Elba estiva e vacanziera, quella del mare , della spiaggia affollata e del divertimento. Insieme però ci sono le nuove proposte del turismo sostenibile: il trekking, i percorsi subacquei, gli itinerari storico culturali e una serie di attività dove la vacanza diviene sinonimo di tranquillità e natura. Cala di nuovo il buio e le immagini ci portano a Pianosa, nelle Catacombe. L'isola del carcere e della sofferenza oggi sta cercando un futuro nuovo.
L'immenso patrimonio marino da proteggere e tutelare e i progetti di sviluppo sostenibile in grado di riportare la vita a Pianosa sono per il Parco una sfida da vincere. Sono i delfini a guidare la barca alla scoperta dell'isola più a nord dell'arcipelago: Gorgona. Immagini di vita carceraria dove l'ambiente è diventato anche un'opportunità educativa. Immagini di un mare incontaminato dai mille colori tra pesci, gorgonidi, inflorescenze coralline e immensi campi di Poseidonia.
"Il Parco del grande Mare" è il titolo di questo video dedicato al più grande Parco Marino d'Europa, inserito nel Santuario Internazionale dei Cetacei. Cinquanta minuti dedicati alle bellezze dell'Arcipelago che non tralasciano di dedicare pero' spazi alla riflessione.
Ne sono un esempio le immagini dedicate alle zone umide di Prada e di Mola, le dune di Lacona, gli interventi per salvaguardare il patrimonio storico come ad esempio il Volterraio. Il Video è stato realizzato dalla Società Tecno 77 per conto del Parco.
Parco Nazionale Arcipelago Toscano - Ufficio stampa
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca