Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 09/03/2002
-
news n. 0634
8 marzo di riflessione a Portoferraio
Celebrare la figura femminile in maniera alternativa era l'obiettivo di "Quello che le donne non dicono", serata organizzata dal Comune di Portoferraio in collaborazione con "Parliamone", il nuovo talk - show di Tele Tirreno Elba.
Che l'obiettivo sia stato raggiunto lo ha decretato il pubblico del Teatro dei Vigilanti, con il lungo applauso che ha accompagnato la chiusura di quasi due ore di spettacolo.
Una proposta multiforme, grazie anche alla qualità degli ospiti del "salotto" che ha visto il conduttore Paolo Chillè nei panni del padrone di casa.
Senza cali di attenzione, con una scaletta che ha visto alternare momenti discorsivi ad altri di spettacolo vero e proprio oltre che a filmati televisivi, la serata ha avuto quattro protagoniste sul palco, ovvero le due "donne politiche" Paola Mancuso e Milena Briano insieme a due artiste come la cantante Andrea e la pittrice Angela Galli.
Precedute da una interessante intervista telefonica registrata con l'on. Roberta Angelilli di A.N., membro della Commissione Pari Opportunità, che ha portato il proprio saluto alla comunità dell'Isola d'Elba, la Briano e la Mancuso hanno rotto il ghiaccio a livello discorsivo proponendo le loro personali testimonianze di vita di donne impegnate in politica e nel sociale.
Nello stesso modo la pittrice Angela Galli ha descritto in maniera decisamente colorita il proprio convivere col mondo dell'arte ed il proprio messaggio femminile, mentre la cantante Andrea ha serenamente ma in maniera coinvolgente raccontato la propria esperienza di vita nell'affrontare e vincere una grave malattia.
Il pubblico ha poi apprezzato particolarmente una articolata esibizione del gruppo di spettacolo "Danzamania", dove le ragazze di Silvia Bertani hanno ripercorso le simbologie femminili riproposte in un crescendo entusiasmante , mentre applauditissime sono state Melissa Di Blasio ed Elisa Mancusi, che si sono esibite in un brano lirico tratto dal "Paese dei Campanelli".
I filmati di Tele Tirreno Elba hanno fatto il resto, con un bellissimo omaggio alla navigatrice solitaria Laura Zolo ed alla signora Valeria Marchetti, benefattrice alla quale è stato assegnato il premio "Donne del Comune fuori dal comune".
Un tuffo nel passato è stato portato in sala dalla brillante intervista con Donna Lucia, personaggio che ha raccontato testimonianze di vita popolare della Portoferraio del dopoguerra, mentre la conclusione è stata affidata alla Corale di Sant'Ilario ripresa nella bellissima cornice del centro storico del paese collinare mentre si esibisce nel "Canto del Maggio".
A fine serata un ringraziamento particolare è stato rivolto dagli assessori Riccardo Nurra e Adalberto Bertucci, ideatori della iniziativa, a tutti coloro che hanno collaborato a titolo gratuito alla sua riuscita; il Sindaco Ageno è andato oltre, auspicando che questa proposta possa essere la prima di una lunga serie, anche perché l'occasione ha mostrato le potenzialità di un "contenitore che potrebbe anche essere esportato, quantomeno a livello regionale, a testimonianza delle qualità artistiche ed espressive della nostra isola".
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca